Con il patrocinio del

partenariato

partenariato

VERONA | CONFERENZA “I MUSEI VATICANI E LA CAPPELLA SISTINA”

Sabato 3 dicembre 2016 alle ore 10:00 presso la Sala dei Vescovi della Curia di Verona il Dott. Sandro Barbagallo, Curatore del Reparto Collezioni storiche dei Musei Vaticani e Direttore del Museo del Tesoro della Basilica di San Giovanni in Laterano presenterà al pubblico di Verona la conferenza “I Musei Vaticani e la Cappella Sistina – un itinerario di misericordia”, il primo di una serie di prestigiosi eventi in divenire, promosso dal Vicariato per la Cultura della Diocesi di Verona ed organizzato da Elisa Berti in collaborazione con Progetto Arte Poli e ITAS Assicurazioni.

Un’occasione unica per conoscere le collezioni d’arte dei pontefici con un relatore d’eccezione: il dott. Sandro Barbagallo condurrà il pubblico attraverso immagini e filmati inediti, suggestioni culturali e aneddoti curiosi in un viaggio imperdibile alla scoperta dei capolavori universali custoditi nel complesso museale pontificio.

Un appassionante “tour virtuale” che aprirà le porte di luoghi fino ad ora non accessibili agli odierni visitatori: i laboratori di restauro, dove numerosi scienziati e restauratori ogni giorno si prendono cura di dipinti, gioielli, stoffe e di molti altri tesori custoditi nei Musei Vaticani. Uno sguardo “dietro le quinte” nella vita di questi laboratori con scatti inediti dello staff e delle opere che centinaia di addetti e ricercatori curano e studiano con amore e passione.

Un evento per scoprire o per meglio comprendere le più interessanti opere di questa maestosa collezione ed in particolar modo gli affreschi di Michelangelo alla luce del tema dell’anno giubilare che si è appena concluso.



I-Musei-Vaticani..-locandina-orizz
Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto