Il prossimo 19 gennaio alle ore 11:30 presso il Pontificio Consiglio della Cultura alla presenza del Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del medesimo Consiglio e del Segretario Generale della CEI, Mons. Nunzio Galantino, sarà presentato il progetto Educarsi alla Bellezza. Indagine sulla formazione del clero e degli artisti in vista della committenza di opere d’arte per il culto cristiano.
Il progetto, realizzato dal Dipartimento “Arte e Fede” del Pontificio Consiglio della Cultura e dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana, col sostegno della Fondazione per i Beni e le Attività Culturali ed Artistiche della Chiesa, vuole evidenziare quale sia il livello di formazione estetica e storico-artistica del clero secolare e religioso, degli operatori pastorali e culturali delle diocesi (docenti di religione, catechisti, guide turistiche, volontari, ecc.), e quale formazione specifica sia rivolta agli artisti chiamati ad operare in ambito ecclesiale (architetti, pittori, scultori, musicisti, orafi, fotografi, ecc.) per realizzare opere che si inseriscano nei luoghi di culto e siano a servizio della liturgia.
L’indagine sarà sviluppata nell’ambito del territorio italiano e prenderà in considerazione i dati relativi agli ultimi 3 anni (2014-2016), come pure tutte le iniziative svolte a vari livelli (corsi universitari, master, cicli di conferenze, convegni, settimane di studio, riviste e pubblicazioni, ecc.) tenendo conto dei destinatari principali.
La finalità di questa ricerca, che verrà effettuata attraverso l’elaborazione dei dati che verranno raccolti tramite un apposito sistema informatico, è creare una “mappa” per mezzo della quale capire se e quale sia l’offerta formativa destinata a chi lavora – o lavorerà nei prossimi anni – nell’ambito della committenza ecclesiale, della creazione di opere d’arte destinate ai luoghi di culto.
I risultati di questa ricerca, adeguatamente considerati, faranno emergere domande e problemi sui quali riflettere per proporre successivamente le opportune iniziative.
Per ulteriori informazioni:
arte@cultura.va bce@chiesacattolica.it.