Con il patrocinio del

partenariato

partenariato

CONCORSO DI IDEE PER LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA STATUA DI SAN FRANCESCO E DI UN’ALTARE NELL’AREA NATURALE DI PIANDARCA

Pandiarca è il luogo della famosa “Predica agli uccelli” di San Francesco, secondo i più antichi scrittori della vita del Santo e secondo gli studiosi di ogni tempo, toponimo che indica un’area ancora oggi incontaminata tra Cannara e Bevagna. Esso è delimitato dal monte Subasio con Assisi e Spello a Nord Est, da Perugia a Nord, dalle colline di Montefalco e di Bevagna a Sud, dai monti di Spoleto a Sud Est, da Bettona a Ovest.

Area naturale di bellezza paesaggistica, adagiata in una natura silenziosa e incontaminata dalla quale si gode di un ampio panorama.

La parrocchia Santi Matteo e Giovanni Battista di Cannara indice un concorso di idee rivolto agli artisti di tutto il mondo per la progettazione di una statua di San Francesco in bronzo e di un altare in pietra, da collocare in Piandarca.

Nonostante l’altissimo valore storico, spirituale, culturale, la grande bellezza paesaggistica e il forte radicamento nel cuore popolare, Piandarca è nei secoli rimasta dimenticata, priva di un qualsiasi elemento fisico e tangibile a memoria di un evento così importante e di interesse universale. Il concorso di idee si pone a corollario di una serie di iniziative messe in campo dal Comune di Cannara in sinergia con la Parrocchia e con la Fraternità OFS, mirate a recuperare la preziosa eredità francescana custodita nella Terra di Cannara, con il forte sostegno del Sacro Convento.

Il termine di scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è il 31 Agosto 2017 alle ore 12:00. Nel mese di Settembre le proposte saranno oggetto di valutazione da parte di una apposita commissione composta da rappresentanti di: Parrocchia di Cannara, Comune di Cannara, Comune di Assisi, Diocesi di Assisi, Ofs Umbria, Accademia delle Belle Arti di Perugia e da un rappresentante del Sacro Convento di Assisi.

Il budget massimo previsto per la realizzazione della statua è pari a € 25.000 e comprende:
• realizzazione della statua e dell’ancoraggio per la posa in opera;

• spese di trasporto della statua;

• spese per la posa in opera della statua, escluse le opere di fondazione.

Le spese tecniche relative agli atti autorizzativi sono a carico della committenza.

Il budget massimo previsto per la realizzazione dell’altare è pari a € 15.000. Il budget comprende:
• realizzazione dell’altare;

• spese di trasporto dell’altare;

• spese per la posa in opera dell’altare, escluse le opere di fondazione.

Le spese tecniche relative agli atti autorizzativi sono a carico della committenza.

Al concorso possono partecipare cittadini italiani e stranieri, singoli o riuniti. Il plico dovrà pervenire tramite sevizio postale al seguente indirizzo:

Parrocchia Santi Matteo Apostolo e Giovanni Battista

Piazza San Matteo, 20 – 06033 Cannara (PG)

oppure tramite consegna diretta.

Il 4 Ottobre 2017, i progetti vincitori saranno premiati nell’ambito di una presentazione dedicata, prevista nel giorno della Festa di San Francesco. Nel corso della stessa serata saranno illustrati i lavori, attualmente in fase di realizzazione, relativi al progetto di un percorso pedociclabile, tabellato e georeferenziato, che collegherà la Basilica di San Francesco – attraverso il Bosco del FAI – a Piandarca e al sentiero storico che, nella primavera del 1221, ospitò la celebre Predica agli uccelli.

Ulteriori informazioni sul sito www.chiesasanmatteo.it

Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto