Con il patrocinio del

partenariato

partenariato

ALEAOLEA – LA VECCHIA CHIESA DI VILANOVA DE LA BARCA Lleida. Spagna, 2009-2016

La vecchia chiesa di Vilanova De La Barca

L’Antica Chiesa di Vilanova de la Barca (Lleida, Spagna) è un edificio gotico del XIII secolo parzialmente demolito nel 1936 a seguito dei bombardamenti durante la Guerra Civile Spagnola. Da allora, la chiesa era in una condizione generale di rovina, conservando solo l’abside, alcuni frammenti delle navate e la facciata ovest. L’obiettivo principale del progetto era quello di recuperare i resti dell’antica chiesa e di ripristinare il suo aspetto originale, trasformando la vecchia struttura in una nuova sala polifunzionale. Il progetto mira a stabilire un dialogo architettonico tra le vecchie parti e i nuovi elementi, tra il passato e il presente.

La chiesa originale ha una pianta basilicale con due navate, un presbiterio e cappelle laterali. L’edificio è lungo 22 metri e largo 7, con uno spazio interno alto fino a 10 metri. Nella parte orientale, la costruzione sopravvissuta conservò due imponenti contrafforti laterali, probabilmente di origine romanica, e una volta a vela del XVII secolo in stile tardo gotico nell’abside. L’intera chiesa fu costruita con un bugnato di pietra dell’area che fu in gran parte danneggiata dalle condizioni atmosferiche e dall’erosione del tempo. Più recentemente, la chiesa è stata gravemente danneggiata dalla costruzione di una casa unifamiliare annessa nell’ex cimitero

La parte più importante del progetto si è concentrata sugli elementi della copertura: la facciata e il tetto. Il progetto stabilisce una nuova facciata in mattoni basata su una struttura a traliccio e un nuovo tetto a doppio spiovente in tegole. L’intero sistema è concepito come un nuovo guscio architettonico in ceramica delicatamente sostenuto sui resti delle antiche mura. La facciata esterna si presenta chiusa e opaca, senza finestre, come uno sfondo strutturato che riproduce la trama rugosa, densa e irregolare dei conci di pietra dell’antica chiesa, evocando una continuità visiva e l’integrazione con il tessuto originale. D’altra parte, la facciata interna è progettata con un mattone traforato bianco che rafforza il contrasto e la discontinuità tra le parti vecchie e i nuovi elementi. Dall’esterno viene recuperata la percezione della vecchia chiesa, mentre all’interno l’edificio conserva l’atmosfera di riposo e l’introspezione dello spazio sacro originale.

Il progetto offre un nuovo ingresso alternativo all’edificio attraverso la trasformazione dell’area dell’ex cimitero, uno spazio adiacente situato tra la chiesa e la casa unifamiliare annessa. Il progetto sostituisce l’antico accesso dell’abside – una bizzarra porta introdotta dopo la demolizione della chiesa – e trasforma questo spazio in un nuovo patio d’ingresso, che nobilita quest’area dopo essere stata soffocata per anni dal grande muro divisorio adiacente. Il pergolato, gli alberi, la vegetazione del tappeto e la catena d’acqua disegnano una nuova scenografia che funge da soglia d’ingresso all’interno della chiesa.

 

Le foto sono per gentile concessione dello studio  aleaolea. La traduzione è a cura di Paola Branciaroli

 

Nome del progetto: La Vecchia Chiesa di Vilanova de la Barca

Architetti: AleaOlea architettura e paesaggio  Laia Renalias, Carles Serrano, Leticia Soriano, Roger Such  Nawel Laroui

Committente: Municipio di Vilanova de la Barca

Promotore: Segretario per l’edilizia abitativa e il miglioramento urbano. Generalitat de Catalunya  Comune di Vilanova de la Barca  Incasol, Institut Català del Sòl

Costruttore: UTE ConstruccionsJaen-Vallés – Urcotex Inmobiliaria

Architetto tecnico: Baldomer Ric

Ingegneri strutturali: CampanyàVinyeta SL

Fotografi: Adrià Goula

Anni di costruzione: 2014-16

Sito dell’edificio: Raval de la Cruz, 25. 25690 Vilanova de la Barca. Lleida, Spagna

Data di completamento: Aprile 2016

info@aleaolea.com

www.aleaolea.com

Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto