Spazio Aperto San Fedele
Antonio Mottolese
CRUX
La mostra personale dell’artista di Lissone Antonio Mottolese si inaugura al San Fedele giovedì 20 ottobre alle ore 18.00.
In mostra ventuno opere, piccoli inchiostri a impressione su carta di circa 35×25 cm cadauno.
La ricerca di Mottolese da sempre si articola intorno alla forma delle cose inanimate e degli esseri viventi, concependo la forma come metamorfosi, transito, spiazzamento.
“Un palo piantato per terra può diventare una crocefissione tra le più barbare (crux simplex). Due pali piantati a croce sopra un deserto o una steppa possono diventare una tenda o una capanna, cioè una casa ancorata alla propria terra. Ma è inquietante come nella sua singolare identità, e nella sua possibile estensione, una croce possa diventare molte croci: infinite croci che riempiono un campo e una pianura.
Da un numero grande di circa Novanta, che possiamo leggere come una serie infinita, Antonio Mottolese riesce a fissare tre gruppi di croci come sigilli, e replicarli ciascuno sette volte. Tau, Croce Latina e Staurogramma, sono i capitoli di questa esposizione.” Estratto dal testo critico di Manlio Brusatin.
testo critico di Manlio Brusatin
CRUX_ManlioBrusatin
Spazio Aperto San Fedele, via Hoepli 3A, Milano
Fino al 26 novembre 2022
da martedì a sabato 14,00 – 18,00 (al mattino su appuntamento)