Auditorium San Fedele “PROTAGONISTI” quattro incontri con Luca Frigerio

Auditorium San Fedele
PROTAGONISTI
Quattro incontri tra capolavori, riscoperte, santi, poeti e… animali!
Con Luca Frigerio

Il terzo giovedì del mese dalle ore 18.15 alle 19.15

 

 

Giovedì 20 febbraio 2020 AMBROGIO VISTO DAGLI ARTISTI

Un viaggio ricchissimo e sorprendente per scoprire come è stata raffigurato il patrono di Milano, e santo della Chiesa universale, nel corso dei secoli. Tra simboli e attributi iconografici: il pastorale, il temibile flagello, il cavallo bianco e perfino le… api!

Giovedì 19 marzo 2020 RAFFAELLO, IL DIVINO PITTORE

In occasione dei 500 anni della morte, un emozionante itinerario attraverso alcuni dei più celebri capolavori di Raffaello Sanzio, dalle incantevoli Madonne alla grandiosa “Scuola di Atene”, con particolare attenzione per le opere dell’Urbinate conservate in terra lombarda.

Giovedì 16 aprile 2020 QUANDO LEOPARDI VENNE A MILANO

L’incontro con il capoluogo lombardo del grande poeta di Recanati, tra vive speranze e amare delusioni. Una chiacchierata tra storia, letteratura e curiosità in occasione del bicentenario della celebre lirica “L’infinito”. Con musiche dell’epoca dal vivo.

Giovedì 21 maggio 2020 CANI & GATTI NELL’ARTE

L’uno è considerato il migliore amico dell’uomo, l’altro è stato visto anche come immagine del demonio… In ogni caso, dal medioevo a oggi, gli artisti hanno rappresentato spesso questi animali domestici, ritraendoli per i loro significati simbolici o nelle loro “pose” naturali: tra santi e Madonne, sovrani o fanciulli.

 

Luca Frigerio, giornalista e scrittore, è redattore dei media della diocesi di Milano, per i quali cura la sezione culturale. Autore di saggi, e di inchieste sul patrimonio artistico italiano, collabora con la Galleria San Fedele e con altre realtà culturali milanesi realizzando corsi e incontri. E’ autore dei libri d’arte: “Caravaggio. La luce e le tenebre”, “Bosch”, “Il Cenacolo di Leonardo”, “Cene ultime. L’Eucaristia nei capolavori dell’arte”, “Bestiario medievale”, “Caravaggio. La vocazione di Matteo”, “Ambrogio. Il volto e l’anima”.

Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati