BANDO DI CONCORSO PER IL RESTAURO DI S. MARIA DELLA VALLE, MESSINA

CONCORSO DI PROGETTAZIONE IN DUE FASI – PROCEDURA APERTA

MESSINA: Completamento dei lavori di Restauro, Consolidamento,Rifunzionalizzazione e sistemazione esterna della Chiesa S. Maria della Valle detta “Badiazza”.

(Pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana – Parte II 48 del 29.11.2019)

 

Per la prima volta la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina, nella qualità di Stazione Appaltante beneficiaria della spesa, apre alla progettazione esterna specialistica rivoluzionando le prerogative istituzionali esecutive attraverso l’indizione di un concorso di progettazione in due fasi ,ai sensi dell’art. 154, comma 5, del D. Leg.vo 50/2016 e ss.mm.ii..

Oggetto del Concorso è il recupero dell’impianto chiesastico di S. Maria della Valle detta “Badiazzache prevede sommariamente: il completamento dell’intervento strutturale iniziato negli anni ‘80-’90 del secolo scorso, il completamento del restauro e la ridefinizione della cupola mancante sul transetto, unitamente alla progettualità degli spazi esterni, ne completeranno la rifunzionalizzazione.

ll costo massimo dell’intervento da realizzare è fissato nell’importo di € 1.600.000 oltre IVA.

La prima fase, in forma anonima, è finalizzata a selezionare le 5 migliori proposte progettuali, tutte giudicate ex-aequo, da ammettere alla successiva fase.

La seconda fase, anch’essa in forma anonima, individuerà la migliore proposta progettuale tra quelle selezionate nella prima fase.

ll vincitore del concorso riceverà l’incarico dellaprogettazione definitiva, per l’aspetto architettonico, e di fattibilità tecnica ed economica per gli impianti e le strutture. I restanti aggiudicatari della Fase 2 del concorso riceveranno un rimborso spese di €. 3.000,00 cadauno oltre IVA.

Il progetto aggiudicatario sarà successivamente posto in gara, attraverso un appalto congiunto per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori, con vincolo di affidamento di tale progettazione al vincitore del presente concorso da parte dell’impresa aggiudicataria, mentre la Direzione dei Lavori sarà curata dalla Stazione Appaltante.

Il RUP – arch. Giacomo Mantineo

 

Per la Documentazione Completa si rinvia a:

https://www.soprintendenzabbccaamessina.it/concorsidiprogettazione



 

 

Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA