Architetture dell’anima nel Sud del Portogallo.

Un Seminario Internazionale sull’architettura eremitico/monastica del Mediterraneo.

 

Giunge alla seconda edizione il Seminario Internazionale Architetture dell’Anima (Architectures of the Soul), che intende promuovere lo studio scientifico e il dibattito sull’architettura e il paesaggio associati a pratiche religiose e spirituali nell’area del Mediterraneo. Una piattaforma per approcciare il tema da vari punti di vista: storia, architettura, paesaggistica, patrimonio culturale, storia dell’arte; in questa edizione sarà data una forte enfasi ai metodi di documentazione digitale e di nuove  tecnologie applicate al rilievo e alla rappresentazione dell’architettura religiosa.

L’incontro internazionale è organizzato dai centri di ricerca DINÂMIA’CET-IUL dell’istituto universitario ISCTE-IUL di Lisbona, il centro CHAIA dell’Università di Évora, e l’Istituto di Studi Medievali dell’Università Nova di Lisbona, in collaborazione con il Centro di Studi di Storia Religiosa dell’Università Cattolica di Lisbona, e avrà luogo i giorni 8 e 9 di novembre 2018, presso l’ISCTE-IUL di Lisbona.

Il seminario è strutturato in quattro aree tematiche: la storia delle pratiche eremitico/monastiche, le spazialità eremitico/monastiche dal punto di vista architettonico-paesaggistico, la salvaguardia del patrimonio, e il rilievo digitale.

Ognuna di queste aree prevede la comunicazione di un Keynote Speaker e gli interventi dei partecipanti. Prenderanno parte all’evento la Professoressa di Storia del Medioevo e Presidente dell’Associazione Italiana per lo studio della Santità, dei Culti e dell’Agiografia SOFIA BOESCH GAJANO, la Docente dell’Università di Barcellona e tra i principali ricercatori del progetto Spiritual Landscapes NÚRIA JORNET BENITO, la Direttrice Regionale della Cultura dell’Alentejo ANA PAULA AMENDOEIRA, e i contributi dell’ultima area tematica saranno preceduti dalla presentazione dei risultati della Summer School Digital Survey in Religious Architecture associata a questo seminario.

La data limite per la call for abstract è il 15 di giugno.

Ulteriori informazioni: https://www.dinamiacet.iscte-iul.pt/seminario-arquiteturas-da-alma