Architetture dell’anima in Portogallo.

Un Seminario Internazionale sull’architettura e il paesaggio eremitico/monastico del Mediterraneo.

 

Dopo un anno di pausa, ritorna il Seminario Internazionale “Architetture dell’Anima” (Architectures of the Soul), che giunge alla sua terza edizione e avrà luogo dal 4 al 6 Giugno 2020, presso l’Università NOVA di Lisbona.

L’evento è integrato nel progetto di ricerca di dottorato omonimo dell’architetto Rolando Volzone “Architectures of the soul. Legacy of the eremitical congregation of São Paulo da Serra de Ossa”, coordinatore insieme al Prof. di storia del medioevo João Luís Inglês Fontes.

L’incontro internazionale è organizzato dai centri di ricerca DINÂMIA’CET-IUL dell’istituto universitario ISCTE-IUL di Lisbona, l’Istituto di Studi Medievali dell’Università Nova di Lisbona, il centro CHAIA dell’Università di Évora, in collaborazione con il CEHR-Centro di Studi di Storia Religiosa dell’Università Cattolica Portoghese.

Il seminario intende promuovere lo studio scientifico e il dibattito sull’architettura e il paesaggio associati a pratiche religiose e spirituali nell’area del Mediterraneo. Una piattaforma per approcciare il tema da vari punti di vista: storia, architettura, paesaggistica, patrimonio culturale, storia dell’arte; in questa edizione sarà data una forte enfasi ai metodi di documentazione digitale e di nuove  tecnologie applicate al rilievo e alla rappresentazione dell’architettura religiosa.

Il seminario è strutturato in 5 aree tematiche, che riprendono i 5 pannelli sviluppati durante la seconda edizione dell’evento scientifico (Novembre 2018):

  1. History of Eremitical/Monastic Life
  2. The Materiality of Eremitical/Monastic Experiences
  3. Landscapes of the Soul
  4. Solitude: Ancient and Contemporary Readings
  5. Digital Survey in Religious Architecture

La data limite per la call for abstract è il 7 febbraio 2020.

È inoltre prevista la presenza di Keynote Speakers, e la presentazione del libro che include i contributi delle prime due edizioni.

Ulteriori informazioni: https://www.dinamiacet.iscte-iul.pt/seminario-arquitecturas-2020

#arquitecturasdaalma