Con il patrocinio del

partenariato

partenariato

CAMPLI: DALLA SCALA SANTA ALLA NECROPOLI DI CAMPOVALANO | CONVEGNO

Si terrà sabato 16 luglio alle ore 10 presso il centro storico di Campli una giornata di studio sul tema “Campli: dalla Scala Santa alla Necropoli di Campovalano – Prospettive di tutela e valorizzazione del territorio”.

Il convegno ha lo scopo di divulgare e sensibilizzare la collettività sul tema della conoscenza, tutela e fruizione del patrimonio culturale di Campli, centro di rilevante interesse artistico con significative testimonianze monumentali, in particolare legate all’edilizia liturgica.

Nell’anno giubilare, sembra opportuno proporre un approfondimento degli strumenti volti alla conservazione dei beni culturali locali e di buone pratiche di recupero e valorizzazione del territorio camplese, con particolare riferimento al centro storico, ai fini di contribuire al suo sviluppo economico-sociale.

Il programma prevede alle ore 10.30 una visita guidata al centro storico di Campli a cura dell’Associazione Culturale Zefiro quindi alle ore 12 il convegno nella Chiesa di San Pietro a Campovalano di Campli.

Nel pomeriggio alle ore 18.30 nella sala polifunzionale di Campovalano di Campli inaugurazione della mostra fotografica su Campli a cura di Nicolino Farina e Associazione Zefiro e l’esposizione della Tesi di Laurea “Il convento di San Bernardino a Campli: restauro e valorizzazione” di Stefania Menna e Giulia Monte. Relatore prof.ssa Lucia Serafini.

Campli-Giornata-Studi
Condividi articolo
Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto