Con il patrocinio del

partenariato

partenariato

CATHEDRALIS MEMORIA. PERCORSI DI FEDE, STORIA E ARTE | GAETA

Cathedralis Memoria. Percorsi di Fede, Storia e Arte

Oltre 20 appuntamenti e incontri culturali nel cuore di Gaeta

 

Ha preso il via a Gaeta il ciclo di incontri “Cathedralis Memoria – Percorsi di Fede, Storia e Arte”, a cura della Basilica Cattedrale. L’iniziativa vuole farsi promotrice della conoscenza, valorizzazione e diffusione del grande patrimonio culturale presente nell’ambito degli edifici di culto ricadenti nel territorio della Parrocchia Cattedrale. 

Attraverso immagini, parole e musica, gli appuntamenti daranno spunti e motivi di riflessione e coinvolgimento del tessuto sociale cittadino. Gli incontri, a carattere squisitamente divulgativo, sono aperti a tutti.

“La Cattedrale di Gaeta – ha scritto il parroco don Antonio Centola – è, sin dalla sua edificazione, il fulcro intorno al quale si è evoluto e stratificato non solo il nucleo più antico della città di Gaeta, con le sue numerose testimonianze artistiche, storiche e religiose, ma è stata anche testimone e spesso protagonista della storia della città: ecco l’idea della parrocchia di avviare un progetto di conoscenza”.



Un calendario annuale di conversazioni che si terranno nelle varie chiese della Parrocchia Cattedrale di Gaeta. Alcuni temi riguarderanno i luoghi del centro storico: San Francesco (4 ottobre), lo stesso duomo (22 gennaio), San Giovanni a mare (18 marzo), l’Annunziata (1 aprile), San Lucia, San Benedetto, San Michele Arcangelo (15 luglio), San Domenico (8 agosto). Altri incontri riguarderanno temi specifici come la Madonna delle Vittorie e il Rosario (16 ottobre), il culto dei morti (6 novembre), l’Avvento (27 novembre), l’Immacolata Concezione (2, 4, 6 dicembre), il presepe (28 dicembre), la Quaresima (4 marzo), la Pasqua (15 aprile), i protettori di Gaeta (25, 27, 29 maggio). Altri appuntamenti saranno incentrati su aspetti storici: l’ultimo assedio (12 febbraio), la confraternita del Rosario (6 maggio), la liberazione di Gaeta (20 maggio), il voto di Marcantonio Colonna (17 giugno).

Il prossimo appuntamento sarà venerdì 4 ottobre alle ore 19.00 presso il Tempio di San Francesco per una relazione dal titolo “Chiese del centro storico – San Francesco d’Assisi”. Il calendario completo è disponibile su www.cattedralegaeta.it.

Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto