Cathedralis Memoria. Percorsi di Fede, Storia e Arte

Oltre 20 appuntamenti e incontri culturali nel cuore di Gaeta

 

Ha preso il via a Gaeta il ciclo di incontri “Cathedralis Memoria – Percorsi di Fede, Storia e Arte”, a cura della Basilica Cattedrale. L’iniziativa vuole farsi promotrice della conoscenza, valorizzazione e diffusione del grande patrimonio culturale presente nell’ambito degli edifici di culto ricadenti nel territorio della Parrocchia Cattedrale. 

Attraverso immagini, parole e musica, gli appuntamenti daranno spunti e motivi di riflessione e coinvolgimento del tessuto sociale cittadino. Gli incontri, a carattere squisitamente divulgativo, sono aperti a tutti.

“La Cattedrale di Gaeta – ha scritto il parroco don Antonio Centola – è, sin dalla sua edificazione, il fulcro intorno al quale si è evoluto e stratificato non solo il nucleo più antico della città di Gaeta, con le sue numerose testimonianze artistiche, storiche e religiose, ma è stata anche testimone e spesso protagonista della storia della città: ecco l’idea della parrocchia di avviare un progetto di conoscenza”.



Un calendario annuale di conversazioni che si terranno nelle varie chiese della Parrocchia Cattedrale di Gaeta. Alcuni temi riguarderanno i luoghi del centro storico: San Francesco (4 ottobre), lo stesso duomo (22 gennaio), San Giovanni a mare (18 marzo), l’Annunziata (1 aprile), San Lucia, San Benedetto, San Michele Arcangelo (15 luglio), San Domenico (8 agosto). Altri incontri riguarderanno temi specifici come la Madonna delle Vittorie e il Rosario (16 ottobre), il culto dei morti (6 novembre), l’Avvento (27 novembre), l’Immacolata Concezione (2, 4, 6 dicembre), il presepe (28 dicembre), la Quaresima (4 marzo), la Pasqua (15 aprile), i protettori di Gaeta (25, 27, 29 maggio). Altri appuntamenti saranno incentrati su aspetti storici: l’ultimo assedio (12 febbraio), la confraternita del Rosario (6 maggio), la liberazione di Gaeta (20 maggio), il voto di Marcantonio Colonna (17 giugno).

Il prossimo appuntamento sarà venerdì 4 ottobre alle ore 19.00 presso il Tempio di San Francesco per una relazione dal titolo “Chiese del centro storico – San Francesco d’Assisi”. Il calendario completo è disponibile su www.cattedralegaeta.it.