L’abbazia di San Galgano fu edificata nel XIII secolo a Chiusdino, in Italia, per essere poi rimasta in totale stato di abbandono per circa cinque secoli. E’ giunto il momento di valorizzare la preesistenza storica attraverso la costruzione di un museo contemporaneo che valorizzi l’antica fabbrica attraverso l’integrazione o l’implementazione degli spazi esistenti.

Con questo incipit la piattaforma StartForHistory propone un concorso di idee per la progettazione di un museo contemporaneo nella suggestiva cornice dell’abbazia cistercense di San Galgano a Chiusdino, in provincia di Siena, un complesso ora in abbandono, il cui fascino attira turisti da tutto il mondo.

Il contest prevede:

 “il museo può essere immaginato in: ZONA 1 all’interno degli spazi dell’antica chiesa (per la quale è necessario pensare  un sistema di copertura indipendente), ZONA 2 ovvero nello spazio esterno, dove originariamente era presente il chiostro. E’ possibile scegliere solo una delle due aree e avanzare un’unica proposta. In entrambe i casi gli elementi murari del complesso monastico non potranno essere intaccati e la proposta dovrà presentare una chiara distinguibilità rispetto alla preesistenza. Gli spazi da configurare all’interno del nuovo complesso museale sono di seguito riportati: foyer (50 mq), 2 sale espositive di immagini e reliquie storiche (200 mq), area ristoro (100 mq), book shop (100 mq), sala proiezioni (100 posti), sala deposito merci (100 mq), bagni.
Non sono previsti limiti di altezza e non è possibile immaginare livelli ipogei”.

 

I periodi d’iscrizione sono di seguito riportati:
[PERIODO 1] da 1 Aprile 18 Marzo – 15 Maggio
[PERIODO 2] da 16 Maggio – 26 Luglio

Le modalità di iscrizione che danno diritto a diverso premio.
[MODE A]
Le quote d’iscrizione sono da intendersi per singolo partecipante.
[PERIODO 1] 10 euro PayPal – 15 euro Bonifico Bancario.
[PERIODO 2] 20 euro PayPal – 25 euro Bonifico Bancario.

[MODE B]
[PERIODO 1] 20 euro per partecipante singolo – 30 euro per team.
[PERIODO 2] 30 euro per partecipante singolo – 40 euro per team.

I progetti vincitori verranno annunciati entro la data del 1 Settembre 2020.
I premi sono diversi a seconda della modalità di iscrizione scelta.

[MODE A] 500 euro (escluse tasse) per singolo partecipante.
[MODE B] Premio unico di 1000 euro (escluse tasse).

I progetti premiati e le eventuali menzioni avranno diritto alla partecipazione gratuita nell’ambito dei nostri prossimi contests. La classifica è unica qualunque sia la modalità di iscrizione scelta.

 

Download (PDF, Sconosciuto)

 

INFO

https://startforhistory.net/