Concorso UCAI per il Giubileo | La Misericordia attraverso l’arte

L’Unione Cattolica Artisti Italiani organizza, nell’ambito delle celebrazioni del Giubileo della Misericordia, un concorso di pittura su tela, fotografia e poesia; un’occasione per infondere nelle giovani generazioni un rinnovato entusiasmo per i valori che da sempre guidano l’operato degli artisti cattolici.

Il tema del concorso è “La misericordia”, nel contesto del Giubileo straordinario recentemente proclamato dal Santo Padre. I cristiani sono invitati a porsi come strumento di dialogo e riconciliazione, evidenziando il ruolo centrale della Misericordia tra gli abitanti della “Terra”, la nostra casa comune. Gli artisti potranno mettere in luce la “bellezza della Misericordia”, sperimentando in maniera innovativa e profonda quei sentimenti che traggono le proprie radici nell’etica cristiana e umana: il perdono, la tenerezza e la compassione.

Possono partecipare al concorso artisti e studenti, che dovranno inviare il proprio elaborato (pittura, fotografia e poesia) entro il 31 marzo 2016 presso la sezione Ucai di appartenenza. Al termine delle selezioni da parte della giuria, la versione digitale degli elaborati verrà pubblicata anche sul web e la giuria popolare della rete decreterà il vincitore della categoria social, tramite l’utilizzo del “Like” di Facebook, sulla pagina Ucai Nazionale.

A selezionare i vincitori delle diverse categorie ci sarà una giuria d’eccezione, presieduta da Don Valerio Pennasso, direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e Responsabile del Servizio nazionale per l’edilizia di culto della Cei. Della giuria faranno inoltre parte Romano Cappelletto, capo ufficio stampa della casa editrice Paoline; Giovanni Gazzaneo, coordinatore di “Luoghi dell’Infinito”, mensile di arte e cultura di Avvenire, e presidente della Fondazione Crocevia; Blasco Giurato, direttore della fotografia di numerosi film di fama internazionale come il premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso”; Gianfranco Pannone, docente al Centro Sperimentale di Cinematografia e regista del docu-film “L’esercito più piccolo del mondo”, dedicato alla Guardia Svizzera al tempo di Papa Francesco; lo storico e critico d’arte Giuseppe Paoli, in qualità di membro interno dell’Unione Cattolica Artisti Italiani.

La premiazione degli elaborati vincitori a livello locale, selezionati da ogni sezione, avverrà il 7 maggio 2016, in occasione della Giornata nazionale dell’arte proclamata dall’Ucai. La premiazione ufficiale del concorso nazionale avverrà nello stesso mese in data successiva, alla presenza di Claudia Koll, socio onorario dell’Ucai.

Per maggiori informazioni sul regolamento del concorso:

www.ucainazionale.net

Condividi articolo
Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto