Convegno “Il luogo sacro in trasformazione”, Bonn 17-18-19 gennaio 2016

A cura del prof. Albert Gerhards e della dott.ssa Kim de Wildt

Questa conferenza si basa su diversi progetti interdisciplinari avviati dalla Cattedra di Liturgia dell’Università di Bonn e concernenti lo spazio sacro. I lavori si basano su un approccio al sacro inteso come “santità secolare”, comprendendo quindi tratti pubblici e civili, qualità architettoniche e artistiche, funzionalità, contemplazione e dimensioni culturali. Oltre il suo fondamento teorico, il tema dell’incontro è costituito
dalla riflessione su obiettivi ed esperienze che concernono l’evoluzione degli spazi sacri secondo posizioni e per mezzo di strumenti diversificati. L’emergere di possibili contrasti può infatti complicare uno sviluppo produttivo; sulla base, invece, di ricerche interdisciplinari e dialoghi transdisciplinari possono sorgere effetti sinergici utili per l’intera società.

Partecipano ai lavori studiosi di varie estrazione accademica e nazionalità: per l’Italia Andrea Longhi del Politecnico di Torino, Luigi Bartolomei dell’Università di Bologna, Tino Grisi dell’Università di Bergamo.

Programmheft_Tagung_Januar

 

 

Foto di copertina 

St. Helena a Bonn (Emil Steffann, 1961) – Foto Tino Grisi

Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto