Con il patrocinio del

partenariato

partenariato

Convegno “Il luogo sacro in trasformazione”, Bonn 17-18-19 gennaio 2016

A cura del prof. Albert Gerhards e della dott.ssa Kim de Wildt

Questa conferenza si basa su diversi progetti interdisciplinari avviati dalla Cattedra di Liturgia dell’Università di Bonn e concernenti lo spazio sacro. I lavori si basano su un approccio al sacro inteso come “santità secolare”, comprendendo quindi tratti pubblici e civili, qualità architettoniche e artistiche, funzionalità, contemplazione e dimensioni culturali. Oltre il suo fondamento teorico, il tema dell’incontro è costituito
dalla riflessione su obiettivi ed esperienze che concernono l’evoluzione degli spazi sacri secondo posizioni e per mezzo di strumenti diversificati. L’emergere di possibili contrasti può infatti complicare uno sviluppo produttivo; sulla base, invece, di ricerche interdisciplinari e dialoghi transdisciplinari possono sorgere effetti sinergici utili per l’intera società.

Partecipano ai lavori studiosi di varie estrazione accademica e nazionalità: per l’Italia Andrea Longhi del Politecnico di Torino, Luigi Bartolomei dell’Università di Bologna, Tino Grisi dell’Università di Bergamo.

Programmheft_Tagung_Januar

 

 

Foto di copertina 

St. Helena a Bonn (Emil Steffann, 1961) – Foto Tino Grisi

Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto