Con il patrocinio del

partenariato

partenariato

Corso di Alta formazione in “Arte per il culto cristiano” – 2020-2021 (II ciclo – Anno A)-Pontificio Ateneo S. Anselmo- Roma

Presso la sede del Pontificio Ateneo S. Anselmo a Roma, sotto la direzione dell’artista Ruberval Monteiro da Silva OSB, sta per avere inizio il II ciclo del ‘neonato’ corso di Alta formazione in “Arte per il culto Cristiano” dedicato, preferenzialmente, ad artisti che desiderano lavorare per il culto cristiano, così come alle persone interessate a conoscere meglio il rapporto tra le immagini, forme e colori nell’edificio di culto, secondo i criteri oggettivi della Tradizione e della liturgia celebrata.

Il corso si struttura in due annualità (A e B) secondo un duplice ritmo: le lezioni teoriche frontali dedicate all’edificio ecclesiale e alla mistagogia degli spazi ecclesiali vengono infatti sistematicamente affiancate ad attività̀ di laboratorio durante le quali si riflette e si interagisce sui temi trattati in forma teorica. Il lavoro pratico e continuo di analisi di immagini, di esercizi visuali, di creazione di bozzetti, disegni, cartoni e progetti di programmi iconografici, servirà ad acquisire una comprensione fattiva di ciò che si è appreso nelle lezioni.

Il corso così strutturato si colloca, nel vasto panorama accademico, come una assoluta novità e ne costituisce un ‘unicum’: “Mi occupo di iconografia cristiana da circa trent’anni” – dice l’iconografa Luisanna che ha completato il I ciclo. “Da tempo attendevo un corso come quello proposto dal Master ed è stato naturale accoglierlo con un certo entusiasmo; trovo che abbia proposto proprio ciò di cui abbiamo bisogno noi artisti: la riscoperta del vasto patrimonio del lessico simbolico cristiano e il suo ruolo nello spazio liturgico. I laboratori associati alle lezioni frontali ci hanno permesso, poi, di ripensare ai temi trattati in modo ‘grafico’. È stata un’esperienza davvero ricca e generosa per materiali, stimoli ed incontri”.

Un percorso teorico-pratico, dunque, che permette di acquisire e rielaborare i criteri e i fondamenti di base che hanno presieduto – e continuano a presiedere – all’ideazione dello spazio ecclesiale nelle sue diverse componenti. Un percorso che consente di guardare all’insegnamento del passato per ripensare il presente e progettare il futuro.

Il corso ha la durata di un anno accademico (Ottobre-Aprile) e le lezioni hanno cadenza settimanale (Venerdì pomeriggio) ma è possibile iscriversi anche a uno o più̀ moduli/laboratori. È possibile inoltre, a causa della pandemia, frequentarlo in forma on-line, con accesso a tutto il materiale registrato. Le lezione sono di solito tre venerdì al mese, dalle 14:30 alle 17:50.

Agli iscritti il Pontificio Istituto Liturgico rilascia i seguenti titoli*:

  1. Diploma del corso di alta formazione in Ars pro Christiano cultu.
  2. Attestato di frequenza per uno o più singoli moduli;
  3. Attestato di frequenza per l’annualità del corso ordinario;

*Il rilascio dei titoli è strettamente subordinato alla posizione regolare dell’iscritto; in caso contrario, saranno sospesi in attesa di regolarizzazione. Il conseguimento del diploma di alta formazione è facoltativo, ed è riservato ai soli laureati. Le altre figure possono conseguire solo l’attestato di frequenza.

 

Al corso di “Arte per il Culto Cristiano” ci si può iscrivere previa intervista con il responsabile del corso prenotandola all’indirizzo email: r.monteiro@anselmianum.com oppure collegandosi al sito www.anselmianum.com o recandosi personalmente in Segreteria Generale dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e il pomeriggio di martedì e giovedì dalle 15:15 alle 17:15.

 

Pontificio Ateneo S. Anselmo

Piazza dei Cavalieri di Malta, 5 – 00153 Roma (Italia);

Tel. +39.06.5791410

 

 

Arte-per-il-culto-2020-21

 

Le immagini a seguire  del precedente ciclo sono concesse per la pubblicazione della  direzione del corso ‘Arte per il culto cristiano’

 

 

Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto