«Rari e isolati nell’epoca contemporanea sono i progetti che sembrano suggerire una ripresa di consapevolezza e di qualità nella difficile intesa fra liturgia, architettura, design e arte. Tuttavia si dimostrano così solidi e convincenti che questo saggio illustrato li racconta»
Il libro
In uscita in libreria dal 7 dicembre, il libro “Disegnare il sacro” di Marco Sammicheli affronta le ricerche di design applicate alla religione e l’aggiornamento conciliare della liturgia cattolica che si sono incontrati, dal dopoguerra in avanti, in un intenso dibattito progettuale.
In Italia, esso trova riscontro nell’altissimo numero di chiese costruite negli ultimi cinquant’anni.
Torino, Milano, Bologna e Bergamo si sono imposte come i centri di maggiore sperimentazione della materia, producendo risultati esemplari che a distanza di tempo si impongono come un interessante riferimento grazie a diverse generazioni di progettisti.
Designer, artisti, imprenditori e clero hanno dato vita a sinergie e aperture per tradurre il sacro in progetti che abbracciano un’estetica contemporanea, nel tentativo di creare occasioni di incontro e partecipazione per la comunità. Questo saggio illustrato vuole raccontare e argomentare un quadro italiano, attraverso una selezione di esperienze.
Il libro sarà presentato il 14 dicembre a Bergamo ed il 15 dicembre a Milano; nel mese di gennaio a Torino.
Brevi note dell’autore
Marco Sammicheli è design curator di Abitare e docente presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano. Nel 2009 ha conseguito un dottorato in design e tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali con una ricerca sui beni d’interesse religioso in Italia e Cile. Nel 2014 ha partecipato alla Biennale di Architettura di Venezia con le ricerche Designing the sacred e Assisi laboratory. Per il Museo del Novecento di Milano ha curato le mostre Munari politecnico e James Irvine. An English man in Milan. Ha scritto una monografia su Zaha Hadid (RCS) e saggi per cataloghi su Nendo, Studio65, Ingo Maurer, Simonetta Ferrante. È columnist de La Domenica – Il Sole 24 Ore. Recentemente ha promosso un programma di residenza presso l’Ambasciata d’Italia a Copenaghen. Per la Triennale di Milano sta lavorando alla retrospettiva dedicata a Mario Bellini in programma nel 2017.