Con il patrocinio del

partenariato

partenariato

VIDEO IN ESCLUSIVA | ST NICHOLAS GREEK ORTHODOX CHURCH, SANTIAGO CALATRAVA|NY

In esclusiva per THEMA.es il video sul progetto della Saint Nicholas Greek Orthodox Church at the World Trade Center, New York realizzato dallo studio Calatrava, Zurich.

 

© Studio Calatrava,Zurich. Tutti i diritti riservati.

© Studio Calatrava,Zurich. Tutti i diritti riservati.

Completamente distrutta a causa del crollo della Torre Sud durante gli attacchi terroristici dell’11 settembre, 2001, la Saint Nicholas Greek Orthodox Church viene ricostruita nella parte a Est del nuovo Liberty Park, sopra il World Trade Center Security Vehicle Center.

Il sito per la nuova chiesa è ad est di quello originale, che si trovava al 155 di Cedar Street, di fronte a Liberty Street e che aveva una lunghezza di 56 piedi, una larghezza di 22 piedi e un’altezza di 35 piedi. L’edificio che ospitava la precedente Saint Nicholas Greek Orthodox Church venne costruito nel 1832 come dimora privata. Nel 1916 i greci-ortodossi presenti a New York si riunirono in una comunità religiosa, e nel 1919 acquistarono l’edificio che avrebbero sistemato per creare la loro prima chiesa nella città. Al suo interno erano conservate le reliquie di San Nicola, di Santa Caterina e di San Sava,donate alla chiesa da Nicola II Romanov, l’ultimo zar di Russia. Queste reliquie purtroppo non sono mai state recuperate dopo il crollo dell’edificio. Sono state ritrovate le icone danneggiate di San Dionigi di Zante e della Zoodoòchos Pegé, assieme a diversi utensili liturgici.

La base della nuova chiesa di Saint Nicholas si trova a circa 10 metri sopra il livello della strada, ed è l’unico edificio religioso appartenente al nuovo World Trade Center. “Il progetto per la chiesa deve rispettare le tradizioni e la liturgia della Chiesa greco-ortodossa, ma allo stesso tempo deve fare riflettere sulla condizione umana del XXI secolo”, così ha detto Sua Eminenza, l’Arcivescovo Demetrios. Con il suo progetto, Santiago Calatrava vuole creare un edificio che presenti le caratteristiche architettoniche della tradizione liturgica greco-ortodossa e il cui progetto è stato influenzato dalle chiese di Santa Sofia a Istanbul e del Santo Salvatore in Chora, in Turchia.



Project: St. Nicholas Greek Orthodox Church at the World Trade Center.

Client: Greek Orthodox Archdiocese of America

Location: St. Nicholas Greek Orthodox Church is located at the corner of Liberty and Greenwich Streets on the raised plinth of Liberty Park.

Architect: Santiago Calatrava

Engineer: Santiago Calatrava LLC

Engineer of record: Thornton Tomasetti Group

Architect and Engineer of Record: Koutsomitis Architects PC / Thornton Tomasetti Group

Start of Construction: January, 2014

Estimated Completion Date: Resurrection (April) 2017

 

Principal Building Materials:

Structure of building: Steel frame

Exterior Finishes: Stone

Interior Finishes: Stone, mosaic tile

 

Dimensions (building above Plaza Level):

Area: 11,500 sf

Volume: 186,450 cf

Length: 82′ – 6″ ft

Width: 60′ – 0″

Height of Dome: 52′ – 4 1/2″

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto