Friar Francis: Traces, Words and Images

Dal 17 novembre e fino al 28 novembre 2014 al Palazzo di Vetro dell’ONU, a New York City, è stata esposta la mostra intitolata Friar Francis: Traces, Words and Images : un’esibizione dei manoscritti medievali che documentano la vita e l’opera di San Francesco di Assisi. A partire dal 2 dicembre 2014 e fino al 14 gennaio 2015 l’esposizione è allestita presso il Brooklyn Borough Hall.

Composta da diciannove pezzi provenienti dal Fondo Antico della Biblioteca del Sacro Convento, la mostra si presenta come una selezione di inestimabili manoscritti del XIII e XIV secolo, che comprende anche il famoso Codice 338.

Il Codice 338 è una raccolta dei primi testi relativi alla figura storica di San Francesco e dell’ordine dei Frati Minori da lui fondato. Il Codice 338 contiene anche il Cantico delle Creature, l’inno alla perfezione del creato che è il più antico testo poetico in volgare italiano e costituisce uno dei punti di partenza della letteratura italiana.

Con questa mostra San Francesco “approda” per la prima volta negli Stati Uniti d’America, la nazione in cui i frati francescani gli hanno dedicato una città, San Francisco. La storia di Assisi si unisce alla storia di questa città grazie al nome del Santo Fondatore dell’ordine francescano. Negli anni Settanta del xviii secolo alcuni frati francescani che si unirono a una delle spedizioni spagnole dirette in queste zone della California decisero di dedicare il nuovo villaggio al Santo Fondatore del loro ordine. Il 29 giugno 1776 il primo nucleo della città prese ufficialmente il nome di “La Misión de Nuestro Padre San Francisco de Asís”. La “Mission San Francisco de Asís”, nota anche con il nome di “Mission Dolores”, è un complesso religioso fondato nel 1776 dal padre francescano Francisco Palou su indicazione del padre francescano Junípero Serra (nato come Miquel Josep Serra y Ferrer, 1713-1784). La chiesa originaria, realizzata tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta del xviii secolo, costituisce tutt’oggi l’edificio più antico di San Francisco. Missionario spagnolo di origine maiorcana, padre Junípero Serra fondò la catena delle missioni dell’Alta California partendo dalla “Mission San Diego de Alcalá”. Nel 1770 padre Serra raggiunse Monterey dove fondò la seconda missione, quella di San Carlos Borromeo. Furono 21, in totale, le missioni da lui fondate.

San Francesco New York - 2Nella fotografia, si vede uno dei manoscritti di San Francesco esposti al Palazzo di Vetro fino al 28 novembre 2014 e a Brooklyn a partire dal 2 dicembre 2014.

L’esposizione dei manoscritti, provenienti da diverse biblioteche storiche italiane, costituisce anche un debutto per molti di questi stessi documenti al di fuori dei confini nazionali italiani in generale e in America in particolare.

 

 

Condividi articolo
Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto