La Giornata Nazionale 2019 promossa dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto sarà articolata in due sessioni.

La prima si terrà a Viareggio da lunedì 17 giugno a martedì 18 giugno 2019 e affronterà il tema “Comunità e Progettazione. Dai progetti pilota alla progettazione pastorale culturale. Raccontiamo processi“.

La seconda avrà luogo a L’Aquila il 19 e 20 settembre ed avrà come tema “Manutenzione e prevenzione. La tutela delle persone”.

 

I SESSIONE: 17 e 18 giugno, Viareggio – Torre del Lago

Comunità e Progettazione. Dai progetti pilota alla progettazione pastorale culturale. Raccontiamo processi

Il primo giorno, partendo da una visione unitaria del patrimonio che il nuovo Ufficio Nazionale rappresenta, racconterà le tappe fondamentali del servizio alle chiese che sono in Italia svolto da oltre 20 anni relativamente ai beni culturali e la nuova edilizia. Approfondirà il tema della progettazione attraverso una lettura organica dei Progetti pilota e presenterà un’esperienza di Bio architettura nell’ottica della Lettera enciclica “Laudato Si”. In una prospettiva più ampia saranno inoltre esaminati gli aspetti metodologici della progettualità nella vita della Chiesa e le finalità pastorali dei beni. L’esperienza del CLI LAB, laboratori interdisciplinari su architettura e liturgia, contribuirà a sostanziare il percorso indispensabile dello studio di fattibilità nella prospettiva della redazione del documento preliminare alla progettazione.

Il secondo giorno si svolgerà con la comunità parrocchiale del Varignano, che racconterà la storia che ha condotto alla realizzazione della loro nuova chiesa, di intesa e in stretto raccordo con la diocesi di Lucca. Il nuovo complesso parrocchiale è il primo realizzato nel contesto dei Percorsi diocesani e sarà dedicato sabato 8 giugno 2019.

L’Ufficio mette a disposizione un servizio navetta per gli spostamenti tra Viareggio e Torre del Lago per quanti ne faranno richiesta in fase di iscrizione. Per quanto riguarda l’alloggio i partecipanti dovranno provvedere in autonomia.


Download (PDF, Sconosciuto)


Qui il link per procedere all’iscrizione

Fonte Beweb

 


Per approfondire il progetto del nuovo complesso parrocchiale del Varignano

 

PERCORSI DIOCESANI | RESURREZIONE DI NOSTRO SIGNORE, VIAREGGIO – VARIGNANO (LU)