Con il patrocinio del

partenariato

partenariato

Guida alla Basilica di San Pietro con cenni sulla Città del Vaticano

“Guida alla Basilica di San Pietro con cenni sulla Città del Vaticano”

Di Ester Scoditti (coord. scient.  Edmondo A. Caruana)

Libreria Editrice Vaticana, 2013

96 pagine, 9,00 euro

 

È uno dei luoghi più conosciuti al mondo: la basilica di S. Pietro in Vaticano. E abbndano i volumi di storia dell’arte che ne illustrano la storia, i pregi, i fregi, l’architettura, le opere… E naturalmente abbondano le guide turistiche che con puntiglioso dettaglio elencano più o meno riccamente tutto quanto si riesce a inserire nel numero, inevitabilmente limitato, delle pagine di cui sono composte. Compilate da storici dell’arte che espletano la loro funzione di documentazione culturale in molteplici lingue e ampiezza di dettaglio che è inversamente proporzionale alle dimensioni dei caratteri di stampa e delle riproduzioni fotografiche.

In questo panorama, ecco che oggi compare una nuova “Guida alla Basilica di San Pietro con cenni sulla Città del Vaticano” pubblicata dalla Libreria Editrice Vaticana e firmata da Ester Scoditti e col coordinamento scientifico di Edmondo A. Cauana. L’autrice, archeologa di professione, da anni si occupa sia in sede accademica, sia nella pratica effettiva, di turismo culturale e accompagna visitatori provenienti da ogni parte del mondo a conoscere da vicino il complesso architettonico che è cuore del cristianesimo. Per questo la guida di cui si è occupata non parla il linguaggio dell’accademia né quello della propaganda spicciole, bensì quello della comunicazione agile, capace di rispondere con efficacia ai desideri e alle necessità di persone che visitano nel giro di pochi giorni, a volte persino poche ore, questo immenso deposito di 2000 anni di storia cristiana e della sua cultura.

In un volume di 96 pagine, scandito in sezioni facilmente selezionabili grazie alla suddivisione in frontespizi interni immediatamente individuabili perché contraddistinti da colori diversi e da pulsanti a scala sul bordo esterno, si offre con linguaggio semplice fornendo un mosaico a tutto tondo di San Pietro in Vaticano e della sua vita. Si parla dei luoghi e di quel che vi avviene: la finestra da cui si affaccia il Santo Padre e le cerimonie che contemplano la sua apparizione; l’obelisco che domina la piazza e la storia della sua preparazione e installazione ricca di aneddoti; le scoperte delle grotte sotterranee e della tomba di s. Pietro, come racconto e come descrizione archeologica; notizie storiche e istituzionali sullo Stato Città più piccolo del mondo… e certo anche la basilica, la sua storia, le opere d’arte e di fede che contiene, i Musei Vaticani e i loro elementi principali. In schede apposita approfondendo il “chi è” e il “che cosa” dei fatti, oggetti, personaggi… Chi era san Pietro? Da dove veniva? Quali le sue vicissitudini in Roma?

Ed ecco che, secondo la lezione più autentica dell’arte, questa torna a essere memoria delle storie e delle vicissitudini che l’hanno motivata, e torna vivere non solo come deposito di cultura, ma anche come occasione di riflessione sul suo portato di  fede, di vita vissuta, di impegno e di aspettativa.

Il rimando apposto alle varie illustrazioni alla piantina del complesso edilizio consente al lettore di contestualizzare subito e sempre i luoghi e le opere.

Un volume semplice e chiaro, misurato sugli interessi prevalenti nei visitatori. Il tutto impaginato secondo un criterio di praticità e di facilità di accesso.

Un volume che interpreta al meglio la capacità comunicativa e la chiarezza di questo nuovo pontificato di Francesco, capace di parlare a tutti e di esprimere in modo comprensibile e condivisibile il legato della Chiesa, senza compromessi, ma anche senza quei paludamenti che sono al meglio inutili, al peggio ostici.

(LS)

Untitled-1

Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto