Parma, Complesso Monumentale della Pilotta
18 marzo – 31 luglio 2022
a cura di Simone Verde
con Bruno Adorni, Carla Campanini, Carlo Mambriani, Maria Cristina Quagliotti, Pietro Zanlari
Comitato scientifico presieduto da Bruno Adorni
I FARNESE. Architettura, Arte, Potere è realizzata dal Complesso Monumentale della Pilotta in
collaborazione con Università degli Studi di Parma, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Museo
Archeologico Nazionale di Napoli, Archivio di Stato di Parma, Ordine degli Architetti PPC di Parma,
Fondazione Cariparma, Fondazione Arturo Toscanini, con il sostegno del Comune di Parma e in
partenariato con Electa. La mostra è patrocinata dal Ministero della Cultura ed è inserita nei progetti di
Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.
A venticinque anni dall’ultima esposizione sul tema, il Complesso Monumentale della Pilotta ospiterà, dal
18 marzo al 31 luglio 2022, una grande mostra dedicata alla committenza della famiglia Farnese, con
l’obiettivo d’indagare la straordinaria affermazione della casata nella compagine politica e culturale
europea dal Cinque al Settecento, attraverso l’utilizzo delle arti come strumento di legittimazione.
Il progetto scientifico presenta una doppia novità, quella di trattare i temi del collezionismo rinascimentale
con gli strumenti della Global History, e di includere nel mecenatismo della famiglia le grandi fabbriche
architettoniche.
L’esposizione coinvolgerà gli ambienti più spettacolari del Complesso Monumentale e s’inserirà nel più
ampio progetto di rilancio dell’Istituto, che nel 2022 inaugurerà la totalità dei suoi spazi restaurati e
riallestiti. La rassegna presenterà oltre 300 opere provenienti da collezioni pubbliche e private, italiane ed
europee insieme a opere della Collezione Farnese a Parma.
Da segnalare alcuni prestiti eccezionali, a conferma delle relazioni e dell’interesse dei Farnese per la cultura
e gli oggetti provenienti da terre lontane e sconosciute: due globi Coronelli dalla Biblioteca Nazionale
Marciana di Venezia e, per la prima volta in Italia dal Musée des Amériques-Auch, la Messa di San
Gregorio eseguita in Messico dagli indios per ringraziare Paolo III della bolla Sublimis Deus, che riconobbe
l’umanità dei nativi americani e ne condannò lo sfruttamento.
Tra i prestiti, un nucleo di circa 200 disegni di architettura – dal Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della
Galleria degli Uffizi, dalle raccolte grafiche statali di Monaco di Baviera, dagli Archivi di Stato di Parma,
Piacenza, Napoli, Roma e Modena, dalla Biblioteca Nazionale di Napoli, dalla Reverenda Fabbrica di San
Pietro e dello stesso Complesso Monumentale della Pilotta – presenterà, insieme a modelli, elaborazioni
grafiche e filmati, il quadro complessivo dell’architettura farnesiana dal punto di vista storico, urbano e
territoriale, mettendo in rilievo la relazione tra questa disciplina e l’affermazione dinastica in termini di
prestigio, espansione e visionarietà della committenza.
E quindi: 20 dipinti, capolavori provenienti dal Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, tra cui
spiccano opere di Raffaello, Tiziano Vecellio, El Greco e Annibale Carracci, saranno esposti in dialogo con
le opere del Complesso a rievocazione della galleria farnesiana, dove erano custoditi i 100 dipinti più
significativi della collezione di famiglia.
Infine più di 80 oggetti dal Gabinetto delle Cose Rare del Museo e Real Bosco di Capodimonte tra cui la
Cassetta Farnese, insieme alla Tazza Farnese dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, alle monete e
medaglie del Complesso Monumentale della Pilotta e ai pezzi della Collezione Gonzaga di Guastalla confluiti
nella collezione Farnese, permetteranno di ricostruire una camera delle meraviglie rinascimentale.
Il risultato è un corpus di materiali museali ed archivistici che confluisce per la prima volta in una delle mostre
più importanti mai realizzata sul tema del collezionismo rinascimentale e di sicuro la più ricca in
assoluto sulla Collezione Farnese, in cui si ritrova una riflessione dell’aderenza tra residenze e raccolte artistiche, capace di evocare quel connubio tra opere e architettura che legava i contenuti al loro
contenitore.
Il percorso espositivo, sviluppato su diversi nuclei tematici, Architettura, Arte, Potere sarà articolato nei
diversi spazi del Complesso della Pilotta: i Voltoni del Guazzatoio, il Teatro Farnese, la Galleria Petitot della
Biblioteca Palatina e la Galleria Nazionale. Ad accompagnare l’iniziativa una serie di pubblicazioni che
approfondiranno la storia globale del collezionismo farnesiano, con contributi dei maggiori studiosi al mondo
di questo tema, e le complesse vicende della committenza artistica e architettonica.
Ad arricchire ulteriormente il percorso espositivo della mostra si aggiunge il progetto musicale e artistico
“Settimane Farnesiane” realizzato in collaborazione con La Toscanini che prevede, oltre alla programmazione
di alcuni concerti in Teatro Farnese, l’allestimento di una sezione sulla cultura musicale in epoca farnesiana.
In uno spazio appositamente dedicato saranno esposti alcuni manoscritti, libretti a stampa e pagine di musica
in edizione a stampa dell’epoca e sarà predisposta una installazione multimediale in cui Enrico Onofri, direttore
principale de La Toscanini, illustrerà il rapporto tra la Famiglia Farense e la musica, con esempi musicali al
violino e continuo (liuto).
La mostra s’inserisce nel più ampio progetto di rilancio della Pilotta, imponente palazzo simbolo del potere ducale dei Farnese, nel cuore del centro storico di Parma. Oggi è un Complesso Monumentale unico che
racchiude il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale di Parma, il Museo Archeologico Nazionale, la Biblioteca
Palatina e il Museo Bodoniano, uniti da una storia antica, con collezioni ricche di tesori. Separati nel tempo,
ritrovano dal 2016 la loro unità dando vita a un centro culturale e scientifico che si apre a un nuovo dialogo
con i cittadini, grazie anche a un piano di recupero e rifunzionalizzazione degli spazi, a un ripensamento critico
delle collezioni, a una serie notevole di restauri e all’inaugurazione di nuove sezioni. Prossime ‘restituzioni’
al patrimonio pubblico avverranno con le aperture della nuova ala del Museo Archeologico e della nuova sede
del museo Bodoni, entro l’inaugurazione della mostra.
Le pubblicazioni de I FARNESE. Architettura, Arte, Potere sono edite da Electa.
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