Con il patrocinio del

partenariato

partenariato

IL CULTO DEI SANTI arte, architettura, liturgia | Ravenna

Martedì 10 maggio alle ore 20.45 presso la Sala don Minzoni del Seminario Arcivescovile di Ravenna, Piazza Duomo 4, ha inizio l’annuale appuntamento dei percorsi di Arte e Fede.

Il filo conduttore sarà il tema del culto dei santi.

Apre il ciclo di lezioni il prof. Giovanni Gardini, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura, che tratterà il tema “Apollinare e i vescovi colombini: le fonti, l’iconografia, il culto”. Colombini sono chiamati i primi undici successori di S. Apollinare, così indicati da un’antica tradizione agiografica: la loro elezione alla sede episcopale ravennate era indicata da una colomba, segno dello Spirito Santo, che si andava a posare sul loro capo. Attraverso immagini poco note se non addirittura inedite, saranno ricordate queste figure che sono alle origini della chiesa ravennate.

Gli altri appuntamenti sono per martedi 17 maggio con la dott.ssa Martina Caroli dell’Università di Bologna sul tema “San Severo: la vita, il culto, le reliquie” e per martedì 24 maggio con il prof. Luigi Canetti dell’Università di Bologna con una relazione dal titolo “Alle origini del culto dei santi“.

 

Condividi articolo
Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA