Con il patrocinio del

partenariato

partenariato

Il museo del Duomo Milanese

Il Museo del Duomo milanese era chiuso dal 2005. Il 4 novembre 2013 è stato presentato nella sua nuova veste, con una cerimonia presieduta dall’Arcivescovo, S.Em. Card. Angelo Scola, dopo un’ampia rivisitazione e ristrutturazione che lo rendono più ampio, moderno, accattivante, luminoso.

Il Duomo milanese è istituzione antica, vero cuore della città, da cui Madonnina brilla dorata sull’alta guglia visibile da lontano nel panorama urbano. Il Museo consente di apprezzare da vicino l’arte dei maestri scalpellini, in realtà abili scultori, che hanno preparato le centinaia di statue che troneggiano sopra le sue guglie. Al centro del Museo, il modello del Duomo, un’opera di grandissimo significato che risale all’epoca in cui i progetti erano compiuti proprio attraverso modelli in legno come questo.

Presentiamo una carrellata di immagini gentilmente fornitoci dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, l’istituzione che ne ha seguito la realizzazione e ora si occupa della sua complessa gestione e manutenzione.

Condividi articolo
Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto