A partire dal giorno 19 febbraio per quattro giovedì, dalle 17.30 alle 19,30, in via Riva di Reno 57, si terrà il corso INTRODUZIONE ALL’ARCHITETTURA DELLE CHIESE tenuto dall’architetto Claudia Manenti, organizzato dal Centro Studi per l’architettura sacra e la città della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti di Bologna.
La partecipazione al corso è gratuita e aperta a tutti coloro che sono interessati all’argomento. In particolare, oltre ad architetti e ingegneri, per i quali sono riconosciuti 8 crediti formativi, il percorso risulta particolarmente indicato per presbiteri, diaconi, parrocchiani e tutti coloro che desiderano approfondire le caratteristiche dell’edificio liturgico cristiano per poterne valorizzare gli aspetti specifici.
Il corso propone un itinerario di approfondimento delle caratteristiche simboliche e di significato che caratterizzano l’architettura sacra cristiana. Le forme archetipe degli edifici sacri antichi sono state reinterpretate e portate a compimento dal cristianesimo creando condizioni di continuità e rottura verso il costruito precedente. Nell’architettura ecclesiale la materia e la forma divengono segno della tensione verso l’unione con Dio e verso la cittadinanza nella Gerusalemme celeste. La liturgia è l’elemento fondamentale dell’architettura cristiana, particolarmente riscoperta con il Movimento Liturgico e con il Concilio Vaticano II. Dall’evento conciliare la ricerca di forme e segni coerenti con il messaggio evangelico e con le forme del rito sta maturando all’interno di una società civile in profonda trasformazione e le nuove architetture, con le loro contraddizioni e ricchezze, portano i segni di questo desiderio di far si che, come diceva il Card.Lercaro, “le case degli uomini non restino senza la casa di Dio”.
Solo per la prima giornata, 19 febbraio, l’appuntamento è per le ore 17.15.
INFO E ISCRIZIONI
Centro Studi per l’architettura sacra e la città Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, Via Riva di Reno 57 – Bologna, tel.051-6566287, corsi.centrostudi@fondazionelercaro.it , www.centrostudi.fondazionelercaro.it
Per gli ingegneri l’ iscrizione deve effettuarsi su: www.formingbo.it