Entrambi gli edifici sono semplici e accoglienti.Le forme del complesso sono delineate da piani bianchi che danno vita ad un volume elementare. Lo spazio esterno è un continuum che ci proietta dalla strada alla nuda roccia del patio centrale, incastonato tra i due blocchi che accolgono gli spazi del centro comunitario, e sottolineato dalle due rampe di accesso. Sono proprio gli elementi naturali a disegnare il patio: roccia, aria, luce zenitale, acqua, piante. È un vuoto che invita alla contemplazione e ne sottolinea l’importanza, ponendo al centro stesso dello spazio la chiesa, visibile attraverso un taglio trasparente. La sala della chiesa è quasi quadrata, l’altare è un blocco quadrato; queste forme stabili e centrate ci permettono di sentire che la celebrazione ha in sé un forte senso di raccoglimento e risente della volontà introspettiva dei credenti. L’estrema semplicità dello spazio, il linguaggio architettonico e il design degli oggetti mirano a creare uno spazio di libertà in cui i protagonisti sono le persone e gli eventi. L’architettura deve mettere in scena il minimo nel modo più intenso.

João Luís Carrilho da Graça  

 

Traduzione a cura di Gianfranco Troiano ed Eugenia  Maria Di Biase  
                                                                                                                                           

 

 

 

INFO crediti: 

SANTO ANTÓNIO’S CHURCH AND S. BARTOLOMEU SOCIAL CENTER, PORTALEGRE. 1993-2008

PROJECT: João Luís Carrilho da Graça

TEAM: Inês Lobo, João Maria Trindade, Flávio Barbini, Maria João Barbini, Luís Barros, Filipe Homem, Paula Miranda, Susana Rato, Pedro Ricciardi, João Manuel Alves, Inês Cortesão, Joanna Malitzki, architects; Andreia Salavessa, Julieta Cunha, Sandra Macieira, trainees; Nuno Pinto, João Rosário, graphic modelling.

STRUCTURE ENGINEERING: AFA consultores de engenharia–António Adão da Fonseca

WATER, DRAINAGE AND GAS INSTALLATIONS: AFA consultores de engenharia – Paulo Silva

MECHANICAL INSTALLATIONS: AFA consultores de engenharia –Isabel Sarmento

BUILDING PHYSICS: NATURALWORKS – Guilherme Carrilho da Graça

ELECTRICAL INSTALLATIONS, TELECOMMUNICATIONS AND SECURITY: AFA consultores de engenharia –Alexandre Martins and Fernando Aires.

CLIENT: Fábrica da Igreja Paroquial da Freguesia da Sé

_ Le immagini per gentile concessione dello s tudio …. sono  ©  Fernando Guerra / FG + SG fotografia di architettura.  _photography © fg+sg – fotografia de arquitectura  per gentile concessione dello Studio  João Luís Carrilho da Graça

_ disegni di arch. Carrilho da Graça