JOAO LUIS CARRILHO DA GRACA -IGREJA DE SANTO ANTÓNIO CENTRO SOCIAL DE SÃO BARTOLOMEU -PORTALEGRE , PORTUGAL

 

Entrambi gli edifici sono semplici e accoglienti.Le forme del complesso sono delineate da piani bianchi che danno vita ad un volume elementare. Lo spazio esterno è un continuum che ci proietta dalla strada alla nuda roccia del patio centrale, incastonato tra i due blocchi che accolgono gli spazi del centro comunitario, e sottolineato dalle due rampe di accesso. Sono proprio gli elementi naturali a disegnare il patio: roccia, aria, luce zenitale, acqua, piante. È un vuoto che invita alla contemplazione e ne sottolinea l’importanza, ponendo al centro stesso dello spazio la chiesa, visibile attraverso un taglio trasparente. La sala della chiesa è quasi quadrata, l’altare è un blocco quadrato; queste forme stabili e centrate ci permettono di sentire che la celebrazione ha in sé un forte senso di raccoglimento e risente della volontà introspettiva dei credenti. L’estrema semplicità dello spazio, il linguaggio architettonico e il design degli oggetti mirano a creare uno spazio di libertà in cui i protagonisti sono le persone e gli eventi. L’architettura deve mettere in scena il minimo nel modo più intenso.

João Luís Carrilho da Graça  

 

Traduzione a cura di Gianfranco Troiano ed Eugenia  Maria Di Biase  
                                                                                                                                           

 

 

 

INFO crediti: 

SANTO ANTÓNIO’S CHURCH AND S. BARTOLOMEU SOCIAL CENTER, PORTALEGRE. 1993-2008

PROJECT: João Luís Carrilho da Graça

TEAM: Inês Lobo, João Maria Trindade, Flávio Barbini, Maria João Barbini, Luís Barros, Filipe Homem, Paula Miranda, Susana Rato, Pedro Ricciardi, João Manuel Alves, Inês Cortesão, Joanna Malitzki, architects; Andreia Salavessa, Julieta Cunha, Sandra Macieira, trainees; Nuno Pinto, João Rosário, graphic modelling.

STRUCTURE ENGINEERING: AFA consultores de engenharia–António Adão da Fonseca

WATER, DRAINAGE AND GAS INSTALLATIONS: AFA consultores de engenharia – Paulo Silva

MECHANICAL INSTALLATIONS: AFA consultores de engenharia –Isabel Sarmento

BUILDING PHYSICS: NATURALWORKS – Guilherme Carrilho da Graça

ELECTRICAL INSTALLATIONS, TELECOMMUNICATIONS AND SECURITY: AFA consultores de engenharia –Alexandre Martins and Fernando Aires.

CLIENT: Fábrica da Igreja Paroquial da Freguesia da Sé

_ Le immagini per gentile concessione dello s tudio …. sono  ©  Fernando Guerra / FG + SG fotografia di architettura.  _photography © fg+sg – fotografia de arquitectura  per gentile concessione dello Studio  João Luís Carrilho da Graça

_ disegni di arch. Carrilho da Graça 

Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA