La cattedrale del Sacro Cuore di Kericho si trova a circa 250 km a ovest di Nairobi. È all’interno delle Highlands, vicino alla Rift Valley, e gode di una magnifica vista sulle piantagioni di tè e sulle colline circostanti. Il grande tetto inclinato della Cattedrale è una forma distintiva nel panorama ondulato delle colline e delle valli di Kericho. Sorprendentemente artigianale, la semplice tavolozza di materiali dell’edificio onora la fede e la frugalità di questo contesto rurale africano. La norma tendeva all’inclusione di mestieri artigianali locali qualificati il cui lavoro fosse inserito nel progetto.

Ci sono circa 7,5 milioni di cattolici battezzati in Kenya, circa il 33% della popolazione. La Diocesi Romana Cattolica di Kericho si trova nella città di Kericho, che ha una popolazione urbana di 150.000 abitanti e una popolazione rurale più ampia di 500.000 abitanti. Si trova a circa 250 km a sud-ovest di Nairobi, nel distretto della piantagione di tè di Mau che si affaccia sulla Great Rift Valley. La diocesi è stata fondata nel 1995 con una congregazione significativa e in crescita di oltre 223.856 Cattolici ed è guidata dal più venerato vescovo Emmanuel Okombo.

Il nostro progetto per la Cattedrale crea un luogo unico e sacro per una congregazione assembleare di oltre 1500 celebranti seduti per partecipare alla liturgia della Messa Cattolica Romana sotto un unico gigantesco tetto. Questo sorprendente tetto inclinato e il suo volume interno ascendente sono il concetto chiave alla base del progetto.

La Cattedrale esprime la semplicità della sua costruzione con le strutture ad arco in calcestruzzo articolate in modo semplice e le volte in legno. L’uso estensivo di materiali locali lo lega alla tettonica gotica dei suoi antenati europei, ma la semplice tavolozza di materiali elaborati in modo sorprendente onora la fede e la frugalità di questo contesto rurale africano. Rimane profondamente radicato nel luogo e il suo interno è stato accuratamente progettato per creare un ambiente ventilato naturalmente e moderatamente acustico per tutte le stagioni. La Cattedrale è la seconda più grande in Kenya – un luogo di culto memorabile e il cuore pulsante della comunità locale.

                                                                                                                            John McAslan + Partners

traduzione a cura di Paola Branciaroli

le foto per gentile concessione dello studio  John McAslan + Partners