Situato a San Juan Cosala, Jalisco, questa cappella fa parte di un complesso integrato da una casa per vacanze, un luogo di eventi e la cappella stessa.

Si trova all’interno di un ranch e la topografia naturale della terra è stata incorporata nell’architettura al fine di preservare la vegetazione esistente. Oltre al calcestruzzo e all’acciaio, sono stati incorporati materiali come pietra, piastrelle e legno della regione.

La cappella ha un patio di accesso, dall’autostrada , di 257,53 mq che è costruita principalmente con pietra della regione e che, a sua volta, dà accesso ai servizi igienici, alla sacrestia e all’interno della cappella. Il corpo principale è composto da due grandi pareti di cemento e un tetto in acciaio che ospita un coro, 12 panche per  72 persone e l’area dell’altare, con uno spazio totale di 295,71 mq.



Le pareti in cemento racchiudono anche un patio esterno di 181,28 mq in cui una croce d’acciaio pende al centro sospesa dalle pareti mentre sul retro un muro di pietra della cava è stato geometricamente progettato per accentuare la profondità del patio in cui la croce sembra galleggiare.

All’interno della cappella, la semplicità è stata ricercata introducendo solo i mobili essenziali che una cappella dovrebbe avere.

La cappella è accessibile sia dall’esterno che dall’interno del ranch. L’accesso dall’interno viene utilizzato anche per collegarlo alla sede di eventi costruito nello stesso complesso.

                                                                                                                          José Ricardo Yslas Gámez

 

traduzione  cura di Alessio Agostinone 

Le foto di Jaime Navarro Soto sono per gentile concessione dello studio José Ricardo Yslas Gámez.



 

 CREDITS:

Project: Capilla RLJ

Sponsors/collaborators: Arq. Alejandro Beyer Contreras, Arq. Jacobo Díaz Castillo, Arq. Gustavo Ortiz Aguas, Arq. Jordan de la Paz Hernández, Ing. Ernesto Ramírez Salazar

Construction: RYG Studio SA with Anteus Constructora

Area: 986.57 square meters

Engineering: Alba Proyecto Estructural

Photography: Jaime Navarro Soto

Location: San Juan Cosalá, Jalisco

 Date: 2017

 Architect: José Ricardo Yslas Gámez

bsite: www.ricardoyslasgamez.com

Instagram: ricardoyslasgamezarquitectos

Facebook: Ricardo Yslas Gámez Arquitectos