KOINE’ 2017, 11-14 MARZO | IL PROGRAMMA CULTURALE

Koinè Ricerca, con il patrocinio degli Uffici Nazionali per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto e per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana, del Pontificio Consiglio della Cultura, della Diocesi di Vicenza e dell’Istituto di liturgia pastorale “S. Giustina” di Padova, promuove, in occasione della XVII edizione di Koinè – rassegna biennale internazionale di arredi, oggetti liturgici e componenti per l’edilizia di culto in programma a Vicenza dall’11 al 14 marzo 2017 – un vasto programma culturale di workshop, seminari, giornate di studio, mostre culturali per fornire nuovi stimoli e idee alla luce del Concilio Vaticano II.

Illuminotecnica, acustica, valorizzazione attraverso l’arte, la liturgia e la catechesi  e manutenzione programmata delle chiese e dei complessi parrocchiali sono alcuni dei temi delle giornate di studio che vogliono rappresentare per gli operatori un’importante occasione di confronto e verifica sugli orientamenti tracciati dal Concilio e successivamente approfonditi nei documenti redatti dalla Conferenza Episcopale Italiana grazie al qualificato contributo di liturgisti, architetti, professionisti e docenti.

 



“L’ILLUMINAZIONE DELLE CHIESE TRA TUTELA, VALORIZZAZIONE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA”

Illuminazione-OK

“L’ACUSTICA NELLE CHIESE. TRA ESIGENZE LITURGICHE E TECNOLOGIA”

Acustica-OK



“VALORIZZARE LE CHIESE ATTRAVERSO L’ARTE, LA LITURGIA E LA CATECHESI”

Valorizzazione-OK

“LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DELLE CHIESE E DEI COMPLESSI PARROCCHIALI: MODELLI APPLICATIVI PER LE DIOCESI”

Manutenzione-OK

 

Tre, invece, le mostre organizzate da Koinè Ricerca dedicate a padre Costantino Ruggeri a dieci anni dalla sua scomparsa, ai vasi ed oggetti per uso liturgico e ai santini d’autore. Esse si rivolgono sia al pubblico dei visitatori sia al mondo della produzione presente nella sezione commerciale della Rassegna cercando di aiutare i vari ambiti produttivi e creativi ad aprirsi ai linguaggi della contemporaneità e ad orientarsi verso la liturgia e le sue esigenze.

 


COSTANTINO RUGGERI. OPERE DI PADRE COSTANTINO A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA

padre costantino

L’edizione 2017 cade nel decimo anno dalla scomparsa di padre Costantino Ruggeri OFM, artista di fama internazionale, uno dei massimi rappresentanti del rinnovamento artistico della seconda metà del secolo scorso. In questa occasione, Koinè, con la collaborazione della Fondazione Frate Sole e dello Studio Ricerca Arte Sacra, gli dedicherà una mostra retrospettiva per far parlare della ricca produzione di architetture, sculture, pitture, vetrate, paramenti, altari, oggetti per uso liturgico che Padre Costantino ha realizzato nella sua lunga esperienza artistica.

 

 

 

 

 

 


SANTINI D’AUTORE. INTERPRETAZIONI CONTEMPORANEE PER LE IMMAGINI DEVOZIONALI (SECONDA EDIZIONE)

mostra2

 

Il successo riscontrato nella prima edizione della Mostra nel 2015 ha stimolato a proseguire la ricerca sul tema che apre le porte all’iconografia delle immagini sacre. All’interpretazione delle immagini dei Santi da parte degli artisti invitati, si aggiungerà un’area particolare dedicata agli studenti delle Accademie di belle Arti.

 

 

 


VASI SACRI E OGGETTI PER USO LITURGICO 

mostra1

 

La mostra, che esporrà un panorama di vasi sacri e oggetti liturgici selezionati dalla produzione europea, si pone l’obiettivo di rilevare ed evidenziare l’influenza degli orientamenti postconciliari sugli attuali artefici dei vari Paesi. Verranno anche esposti oggetti non concepiti in origine per l’uso liturgico ma che, per le loro qualità, risultano ugualmente utilizzabili in tale ambito. Prodotti e manufatti di artisti, artigiani d’élite e produttori specializzati, saranno protagonisti dell’esposizione che si articolerà in due aree: vasi sacri (calice, pisside, ostensorio) e oggetti per uso liturgico (candelabri da altare, lampade eucaristiche, turiboli e navicelle, ampolle, vasi per oli santi, aspersori, brocche e bacili per la lavanda delle mani, ecc.).

 


Per info: https://www.koinexpo.com/it/

Logo-Thema-Magazine 
è MEDIA PARTNER di

koineexpo-logo

Condividi articolo
Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto