Con il patrocinio del

partenariato

partenariato

La Fragile Bellezza. Un concorso e una mostra per la Chiesa Diruta di Grottole

 

Non è una citazione del film di Paolo Sorrentino La grande bellezza, ma certamente l’immagine di bellezza fragile è altrettanto suggestiva e richiama il tema, cruciale nel nostro Paese, della sostenibilità del nostro sistema di gestione del patrimonio artistico e architettonico.

Lo scorso novembre ReUse Italy, azienda votata a sensibilizzare l’opinione pubblica proprio sul tema del riuso del patrimonio architettonico abbandonato, e Wonder Grottole, impresa sociale nata per valorizzare il centro storico del borgo in provincia di Matera, hanno lanciato il concorso internazionale di idee Re- use The Fallen Church. Le risposte non sono tutt’altro che mancate: hanno risposto in oltre cinquecentocinquanta da tutto il mondo.

Edificata nel XV secolo, rimasta incompiuta e successivamente abbandonata in seguito a terremoti e incendi, la Chiesa Diruta di Grottole (MT) è considerata ancora oggi una delle rovine più spettacolari di tutto il Sud Italia. Aperto a studenti e professionisti nell’ambito dell’architettura e dell’ingegneria, il concorso ha sollecitato i partecipanti a ripensare l’intero spazio della chiesa in modo tale da trasformarlo in un centro concerti.

Le migliori proposte di riqualificazione pervenute in risposta al concorso sono raccolte ed illustrate nella mostra, inaugurata lo scorso 12 giugno, La Fragile Bellezza – Nuove visioni per la Chiesa Diruta di Grottole. Si tratta di un percorso espositivo diffuso che coinvolge diversi edifici del borgo inutilizzati e offre una panoramica dei progetti di riqualificazione giudicati più interessanti, fornendo riflessioni e soluzioni pratiche che diano nuova vita al centro storico di Grottole, oggi semiabbandonato. C’è tempo fino al 1° novembre per visitare l’esposizione: un’occasione utile per riscoprire un luogo suggestivo e le potenzialità della sua fragile bellezza.

 Margherita Zanoletti

 

Info mostra 

https://www.wondergrottole.it/visita-la-mostra/

 

progetti vincitori  

 

 

Honorable Mentions

 

 

Special Mentions for Innovative Proposal

 

 

 

 

vedi anche

Re-use the Fallen-church, Grottole-Matera-International architecture competition

 

Condividi articolo
Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto