Con il patrocinio del

partenariato

partenariato

LA MENSA DEL PANE E DEL VINO NELLO SPAZIO LITURGICO, FAENZA

La conferenza dell’architetto Giorgio Gualdrini sul tema “La mensa del pane e del vino nello spazio liturgico” si colloca all’interno delle iniziative collaterali alla mostra “Il profumo del pane” organizzata dal Museo Diocesano di Faenza, dalla Biblioteca del Card. Cicognani e dal settimanale “Il Piccolo”. Curata dal professore ravennate Giovanni Gardini, l’esposizione intende riflettere sul valore del pane per la vita degli esseri umani. Tre giovani artisti italiani – Matteo Lucca di Forlì, Daniela Novello di Milano ed Ettore Frani di Ostia – hanno realizzato le loro opere, sculture e dipinti, per far riflettere sul pane sia come “esperienza di incontro tra persone” sia come “possibilità di dialogo tra l’umano e il divino”.

In ambito cristiano il pane evoca l’eucarestia e l’eucarestia l’altare. Quello proposto dall’architetto Giorgio Gualdrini sarà un percorso intorno alle forme che la mensa eucaristica ha assunto nel tempo, dai tavoli in legno della domus-ecclesiae agli altari in pietra delle basiliche, dai monumentali altari dell’età barocca alle semplificate mense degli anni successivi al Concilio Ecumenico Vaticano II.

Le opere degli artisti occupano la pozione terminale della seicentesca chiesa di Santa Maria dell’Angelo, una parrocchia da poco dismessa causa la vistosa riduzione del numero dei sacerdoti diocesani. Nello spazio antistante l’esposizione si terranno le iniziative collaterali come le conferenze e i concerti.

Come biglietto di ingresso i visitatori sono invitati a portare un pacco di pasta o un alimento a lunga conservazione. A fine mostra, i viveri raccolti saranno donati alla Caritas per i più bisognosi.

 

 

Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto