LA NUOVA SERIE DELLA RIVISTA “OPUS. QUADERNO DI STORIA ARCHITETTURA RESTAURO DISEGNO”


Esce la nuova serie della rivista “Opus. quaderno di storia architettura restauro disegno”, pubblicata dal Dipartimento di Architettura dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara”. Rispetto alla vecchia serie, uscita tra il 1988 e il 2013 e di circolazione quasi esclusivamente accademica, la nuova serie si presenta rinnovata nella grafica, tutta a colori, e nei contenuti, orientati all’operatività e al dibattito internazionale.

La rivista è stampata da Gangemi Editore, ed acquistabile anche on line, presto per articoli separati. Ambito privilegiato è il patrimonio architettonico storico, visto come oggetto di analisi, di gestione, di trasformazione anche problematica, Il primo numero della nuova serie (1/2017) si concentra sui temi dei terremoti vecchi e nuovi, in Abruzzo e altrove, cogliendo similitudini tra aree lontane solo geograficamente come l’Asia centrale, e ampliando il tema della ricostruzione alla storia recente del secondo dopoguerra.

L’illustrazione di alcuni innovativi cantieri di restauro in Grecia e a Cipro si unisce all’analisi di episodi importanti della produzione architettonica del Novecento, fino a questioni riguardanti l’archeologia industriale.

Si spera che la nuova rivista possa contribuire alla crescita di una consapevolezza diffusa sui temi del patrimonio architettonico e ambientale, malgrado l’aggravarsi del quadro culturale e amministrativo del Paese.

Redazione



3556-2 OPUS 1 2017 - Editoriale


 

Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA