L’Altro Francesco | mostra itinerante d’arte


E’ una delle iniziative più originali all’interno del calendario di celebrazioni con cui Ascoli Piceno ricorda passaggio storico di san Francesco d’Assisi in città.

Più di sessanta artisti reinterpretano il Cantico delle Creature con opere pittoriche, sculture, fotografie ed installazioni che costellano le rue dell’antico centro storico. Un itinerario da percorrere rigorosamente a piedi, lasciandosi stupire da una lettura “alternativa” del santo, fedele alle fonti, ma più viva e presente.

Una riflessione sull’arte come forma di salvezza e di ricerca terrena di felicità.

In un celebre passo dei “Fioretti” san Francesco d’Assisi sembra descrivere il cammino verso la beatitudine come una strada che attraversa tre passaggi precisi. La paura. Il salto. Ed un Amore che rende, tutti, capaci e degni di fare cose nuove […]. Cos’è la ricerca contemporanea, se non il tentativo istintivo e muscolare di placare una sete, aspirando verso un presentimento di Bellezza, che si consuma tra l’esaltazione e la paura della fine? Lo si fa camminando, cioè creando, ogni giorno, con sensibilità di eremita e calore di artigiano. Strade, percorsi,traiettorie. Perdendosi, se necessario. Lo si fa sentendo le corrispondenze segrete che, dalla Natura, portano all’uomo. Lo si fa avendo paura di non riconoscersi e di non essere riconosciuti. Lo si fa diventando un tutt’uno con le proprie mani, saltando a piedi pari il limite e vivendo il prodigio di essere innalzati dalla materia, sia essa carta o pietra (dal testo critico di Alessandra Morelli).

L’Altro Francesco” è una mostra d’arte contemporanea organizzata da Now, Contemporary Art Association, che, come specifica il presidente Riccardo Sgattoni, “ha tra i suoi scopi principali la valorizzazione e la riscoperta, attraverso i linguaggi artistici contemporanei, di rue, luoghi, scorci, passaggi, flussi, alternativi a quelli abituali e già conosciuti, non solo per i visitatori, ma per gli abitanti stessi”.

La mostra, inaugurata domenica 19 luglio alle ore 19, ha una doppia location: accanto a quella itinerante, la Sala dei Mercatori, Piazza Arringo, Ascoli Piceno, dove sono allestiti i bozzetti delle opere.

L’Altro Francesco è un evento nato in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno ed il Comune di Ascoli Piceno, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Alessandra Morelli 


Scheda dell’evento

L’Altro Francesco – Centro storico di Ascoli Piceno

Curatore:  Now Contemporary Art Association

E’ un’associazione nata nel 2015 ad Ascoli Piceno, composta principalmente da artisti, che si propone di valorizzare e promuovere, attraverso l’arte contemporanea, il territorio piceno e la sua cultura.

Per info:

https://www.facebook.com/nowartnow

https://www.facebook.com/laltrofrancesco

NOW Contemporary Art Association

nowartinfo@gmail.com

tel.+393805888666

 

Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto