Con il patrocinio del

partenariato

partenariato

MOSTRA LE LUNETTE FRANCESCANE | SPOLTORE

Si inaugura sabato 13 agosto 2016 la mostra “Le Lunette Francescane del Convento di Spoltore”.

Custodite per oltre tre secoli all’interno del chiostro, gli affreschi francescani, sono offerti oggi alla visione pubblica (grazie alla disponibilità della famiglia Cerulli-Irelli) in un raffronto tra originali  e riproduzioni fotografiche di qualità fine art.

Committenti delle 26 lunette francescane, sono stati i frati Osservanti Minori, noti anche come Zoccolanti per via dei calzari indossati. Questi, adeguarono l’arredo decorativo della chiesa e del convento di S. Panfilo fuori le mura allo spirito francescano, negli anni tra il 1680 e il 1730.

Gli affreschi, inseriti nelle 26 lunette, distribuite nei 4 lati del chiostro, furono affidati ad artisti anonimi.

15 sono celebrative della vita di S. Francesco di Paola ma sono molto deteriorate. L’unica appena comprensibile, esposta nella mostra per il suo valore storico, è quella che ricorda l’incontro di Francesco col pontefice Sisto IV (1471-1484).

Le altre 11 immagini in mostra si riferiscono alla vita di San Francesco D’Assisi e dei suoi seguaci.

Nel corso di più di 3 secoli, questi affreschi hanno subito vari tipi di degrado oltre a quello del tempo: dall’uso errato della tecnica degli affreschi, alle violenze da arma da fuoco e colpi di baionetta inferti da soldati durante l’occupazione tedesca di Spoltore nella II guerra mondiale, agli eventi sismici del 6 aprile del 2009 (terremoto de L’Aquila).

Le riproduzioni fotografiche sono state ottenute a partire da fotogrammi originali, scattati fortunatamente una decina di anni fa. Trattando queste con le più attuali tecniche digitali di post-produzione delle immagini, si è ottenuto un sorprendente recupero della gamma tonale, (che appare notevolmente attenuata negli affreschi esistenti), portando in evidenza una saturazione dei colori ed un cromatismo apprezzabili.

L’inaugurazione si terrà a partire dalle 18, all’interno del chiostro e, alla presentazione dei curatori Andrea Morelli e Giustino Pace, seguirà  un interessante intervento della dott.ssa Cornelia Dittmar, nota restauratrice. 

Lunetta-locandina-30x42-br
Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto