Il “Museo Nazionale di Cracovia” in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù e del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto dal Santo Padre Francesco presenterà dal 23 giugno al 9 ottobre 2016 una grande mostra d’arte intitolata “Maria Mater Misericordiae. Capolavori dell’arte europea”.
Verranno esposti circa 120 tra dipinti e sculture attinenti il tema centrale della mostra e agli altri temi mariani, provenienti da chiese, monasteri, conventi di ogni parte d’Europa.
Si tratta di un evento straordinario di gande valenza culturale a livello mondiale, inserito nel programma della prossima G.M.G, a cui partecipano milioni di persone, provenienti da ogni continente.
La Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù del Pontificio Consiglio per i Laici continuando la consolidata tradizione di accompagnare l’Anno Internazionale della Gioventù con manifestazioni culturali ha organizzato, come evento ufficiale del Giubileo della Misericordia, la mostra incentrata sull’immagine della Madonna tanto cara a Papa Wojtyła e alla Polonia.
Verranno esposti capolavori di Michelangelo Buonarroti, Giovanni Bellini, Francisco de Zurbaran, Correggio, Andrea Mantegna, Tiziano Vecellio, Annibale Carracci, Sebastiano del Piombo, Beato Angelico, Raffaello Sanzio ed altri artisti.
Il catalogo della mostra includerà saggi di eminenti studiosi, teologi e storici dell’arte che presentano il tema della Madonna della Misericordia nella teologia, nelle pratiche culturali della Chiesa, nella musica sacra e nell’iconografia.
Dal 10 giugno le opere del Quattrocento del Museo Munda, la Madonna del Paradiso e una Pietà in terracotta, ora esposte in una mostra a Sulmona, saranno in prestito per essere esibite nell’importante esposizione.