MOVIMENTI opere di Antonio Violetta- Raccolta Lercaro

MOVIMENTI

opere di Antonio Violetta

a cura di Giovanni Gardini

Movimenti presenta una serie di sculture e disegni di Antonio Violetta che coprono un arco temporale che va dal 1983 al 2021, configurandosi come un’importante retrospettiva su tutta la sua ricerca artistica. Dalle Kölner Seiten – le Pagine di Colonia -, alle Pagine, ai Movimenti e Arie, fino a opere più recenti come Annunciazione e i Canti Dolorosi, un trittico intenso che trae la sua ispirazione e il nome dalla Terza Sinfonia Op. 36 composta da Henryk Mikołaj Górecki nel 1976, una musica dalla struggente bellezza in cui il dolore di una madre per la perdita del proprio figlio, che sia quello della Madonna ai piedi della croce o quello per il figlio in guerra, si intreccia a un movimento che potremmo definire contrario, quello di una figlia condannata a morte che piange per la propria madre immaginando la sua inconsolabile disperazione.

Particolare attenzione meritano le grafiche. Anche nel disegno Violetta si dimostra uno scultore: come il blocco di argilla riceve la pressione e l’impronta delle sue mani, così la carta accoglie il segno netto della matita, quello morbido e polveroso del carboncino o liquido dell’inchiostro. Il gesto è lo stesso, medesimo l’approccio, e appare evidente come anche nel disegno la tensione sia quella dello scultore che indaga lo spazio per interagire con esso.

Per l’occasione è stato stampato un catalogo con testi, in italiano e inglese, di Mons. Roberto Macciantelli, Presidente della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, Giovanni Gardini, Direttore della Raccolta Lercaro, Giuseppe Artese, medico, Laurence Wuidar, musicologa, corredato da fotografie di Marco Parollo.

 

Si ringraziano per il sostegno Devotio – Esposizione internazionale di prodotti e servizi per il mondo religioso e Millennium Broker Italia – per il contributo concesso, e l’AMEI, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, per il patrocinio.

 

 

 

testi

 

La mostra sarà visitabile a ingresso libero dal 22 marzo al 15 settembre 2024 nei seguenti orari:

martedì e mercoledì 15.00-19.00; giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.00-13.00 / 15.00-19.00.

Raccolta Lercaro
Via Riva di Reno, 57, Bologna

segreteria@raccoltalercaro.it

www.raccoltalercaro.it

 

Condividi articolo
Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto