Norme Editoriali

Politiche editoriali e collaborazioni

La Rivista prevede che la partecipazione al progetto editoriale sia aperta a docenti, ricercatori, dottori di ricerca, dottorandi, studenti, professionisti, artisti o esperti del settore, sia italiani che stranieri. Per questo motivo la Rivista accoglie contributi di diversa provenienza attraverso un doppio sistema di call for papers aperte e tematiche.

Gli autori devono presentare contributi che non siano stati pubblicati precedentemente su altre riviste scientifiche e si assumono direttamente la responsabilità dei termini di copyright. Gli articoli accettati per la pubblicazione dopo il processo di revisione, saranno pubblicati sul sito internet della rivista. Si fa presente che il portale non costituisce testata giornalistica, né ha carattere periodico, essendo aggiornato in relazione alla disponibilità e alla reperibilità dei materiali.

Policy full open access  – La versione digitale della Rivista è Full Open Access, ovvero garantisce che nessun utente, nessuna biblioteca universitaria o singolo lettore debba acquistare un abbonamento o pagare un contributo pay-per-view per accedere ai contenuti digitali pubblicati. Per questo, non trae alcun reddito dalla vendita di abbonamenti stampa, online o da contributi pay-per-view.

Call for papers aperta – La Redazione accetta in ogni momento dell’anno proposte di contributi (in italiano o in inglese) per le varie sezioni contenute all’interno della rivista stessa. L’autore indicherà la sezione a cui far riferimento per il suo articolo. Le proposte di contributi per le varie sezioni presenti nella rivista possono essere inviate, secondo le modalità descritte nelle indicazioni per gli autori, in ogni momento dell’anno alla Redazione che si impegna a rispondere relativamente all’interesse del tema entro 10 giorni dalla ricezione dell’abstract. Ricevuta l’approvazione del tema, i testi completi devono essere inviati alla Redazione per essere sottoposti al processo di revisione entro la data che sarà comunicata nella mail di accettazione. Il parere dei revisori e le eventuali osservazioni per la modifica del testo saranno comunicati entro un mese circa. La pubblicazione degli articoli definitivi avverrà nelle uscite digitali successive al processo di revisione, e comunque entro 10 mesi dal ricevimento del testo definitivo completo di tutti gli apparati. Su richiesta degli autori, la Redazione fornirà una lettera di accettazione del contributo da parte del Comitato Scientifico della Rivista, da far valere nelle sedi scientifiche e accademiche.

Call for papers tematica – Periodicamente, è possibile inviare proposte di contributi per le call tematiche proposte, dalla Redazione. A cadenza semestrale circa la Rivista individua e sceglie di dedicare uno spazio ad alcuni temi di particolare interesse per la disciplina e per il dibattito attuale. Le proposte di contributi possono essere inviate alla Redazione, secondo le modalità descritte nelle indicazioni per gli autori, entro e non oltre i termini indicati nell’avviso della Call. La Redazione si impegna a rispondere relativamente all’interesse del tema entro 10 giorni dalla ricezione dell’abstract. Ricevuta l’approvazione del tema, i testi completi devono essere inviati alla Redazione per essere sottoposti al processo di revisione entro la data comunicata nella lettera di accettazione. La valutazione di merito sui contenuti avverrà sul full text.

Indicazioni per gli Autori

Proposta di contributo – Gli autori devono inviare la loro proposta di contributo, sia in caso di Call aperta sia in caso di Call Tematica, all’indirizzo e-mail della Redazione thema.es.news@gmail.com utilizzando il Modulo proposta articolo e indicando:

  1. Nome dell’autore con breve profilo (max 350 caratteri spazi inclusi) o link di riferimento
  2. Indicazione dell’ambito tematico e/o sezione per la quale si sottopone il contributo
  3. Titolo suggerito
  4. Abstract (max 1000 caratteri spazi inclusi)
  5. 1 o 2 foto e/o immagini in formato jpg nominate con la loro didascalia (dimensione max 500 kb), preferibilmente tutte della stessa grandezza.

Cliccando qui sarà possibile scaricare il Modulo proposta articolo da compilare e da inviare via mail alla redazione di Thema per la proposta di contributo.  

Invio articolo definitivo – Gli autori che hanno ricevuto risposta positiva alla loro proposta devono inviare l’articolo intero all’indirizzo e-mail della Redazione thema.es.news@gmail.com indicando:

  1. Dati e riferimenti dell’autore così come indicati nel modulo proposta articolo precedentemente inviato (nome, recapiti, titolo, scelta della sezione ecc)
  2. Articolo completo tra le 3000-6000 battute (spazi inclusi) in formato Microsoft Word
  3. Foto e/o immagini in formato jpg nominate con la loro didascalia (dimensione max 500 kb), preferibilmente tutte della stessa grandezza.
  4. Una foto orizzontale rappresentativa in formato jpg (dimensione 26×17 cm, 150 dpi) da inserire come foto copertina articolo.

Articolo ed immagini dovranno essere inviate mediante un’unica mail e preferibilmente in una cartella zippata (nominata con il cognome dell’autore) all’indirizzo thema.es.news@gmail.com specificando la partecipazione a Call aperta-titolo o Call Tematica-titolo.

Thema è un sito e una rivista a carattere volontario. I contributi scritti o fotografici inviati spontaneamente o concordati con la Redazione non danno luogo a compensi.

Qualora il materiale inviato, specialmente le foto, non fosse di medio-alta qualità, la Redazione si assumerà la responsabilità di escluderlo dalla pubblicazione.