Con il patrocinio del

partenariato

partenariato

NOT VITAL a S. Giorgio Maggiore

L’imponente installazione di Not Vital porta la contemporaneità al centro della chiesa abbaziale di San Giorgio a Venezia, innestando sulle forme e nello spazio della tradizione un’indomabile ricerca di luce. In ogni continente una sua House to Watch the Sunset invita i visitatori a salire, per trovare nella scultura-architettura un punto prospettico che lasci contemplare i colori del sole. Quello che altrove è il tramonto, con la festa dei suoi colori, grazie alla conversazione dell’artista con la comunità benedettina guidata dall’abate Stefano Visintin, si rovescia a San Giorgio Maggiore in aurora. Così, l’opera che verrà infine imbarcata per rendere ammirabili i tramonti di Tonga, sposa a Venezia la struttura della basilica palladiana, disponendo i visitatori all’oriente. Orientate, infatti, cioè disposte all’attesa del sole che sorge, erano le chiese antiche, volendo la liturgia traghettare ogni volta i fedeli dalla notte del mondo al luminoso ritorno di Cristo in un giorno nuovo. L’inversione cui l’artista ha dato il suo consenso, in fondo, sembra suggerire a chi visiti oggi San Giorgio anche da non credente la possibilità di una bellezza che non tramonta, ma investe di novità.

Sergio Massironi *

“Oltre a House to Watch the Sunset, la mostra di Vital include altri sei lavori, tutti concepiti in  rapporto con San Giorgio e la Città di Venezia, contemplando diversi medium fra cui pittura,  scultura e installazione, a testimonianza della sua multiforme pratica.”
documentazione pubblicata per gentile concessione   dell’ abate  dell’Abbazia di san Giorgio Maggiore Stefano Visintin  e Carmelo Grasso direttore e curatore istituzionale della Benedicti Claustra onlus.

Not Vital. SCARCH  mostra a cura di Giorgia Von Albertini

Abbazia di San Giorgio Maggiore, Isola di San Giorgio Maggiore
Istituzione organizzatrice: Abbazia di San Giorgio Maggiore – Benedicti Claustra Onlus
www.labiennale.org/it/architettura/2021

 

 

CS_Not Vital_ita_updated

 

Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto