Con il patrocinio del

partenariato

partenariato

OFIS ARHITEKTI | FAREWELL CHAPEL, LA CAPPELLA DELL’ADDIO, LUBIANA

FAREWELL CHAPEL

OFIS ARHITEKTI

La farewell chapel, la “cappella dell’addio” si trova in un paese vicino a Lubiana, e sorge nelle vicinanze di un cimitero.

La cappella é ritagliata nel paesaggio e ne segue i contorni e l’andamento. L’edificio abbraccia e divide lo spazio con tre muri che disegnano altrettante curve.

La curva esterna delimita la piattaforma della cappella dalla collina circostante e funge da parete di supporto principale.



I locali di servizio, come i magazzini, i guardaroba, i servizi igienici sono tutti disposti lungo la parete di fondo. La curva interna comprende lo spazio principale: lo spazio dell’ addio.



Una parte é in vetro e si apre verso la piattaforma esterna per le celebrazioni estive. Anche il tetto segue una curva che si conclude formando un portico esterno. La croce, simbolo cristiano, é disposta sul tetto dello spazio dell’addio dove diviene una fonte di luce naturale durante il giorno e di luce artificiale nelle ore serali. I materiali utilizzati sono il cemento lucido, il legno di larice, il vetro.



 

 

Le foto di @TOMAZ GREGORIC sono per gentile concessione dello studio OFIS ARHITEKTI.

Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto