FAREWELL CHAPEL

OFIS ARHITEKTI

La farewell chapel, la “cappella dell’addio” si trova in un paese vicino a Lubiana, e sorge nelle vicinanze di un cimitero.

La cappella é ritagliata nel paesaggio e ne segue i contorni e l’andamento. L’edificio abbraccia e divide lo spazio con tre muri che disegnano altrettante curve.

La curva esterna delimita la piattaforma della cappella dalla collina circostante e funge da parete di supporto principale.



I locali di servizio, come i magazzini, i guardaroba, i servizi igienici sono tutti disposti lungo la parete di fondo. La curva interna comprende lo spazio principale: lo spazio dell’ addio.



Una parte é in vetro e si apre verso la piattaforma esterna per le celebrazioni estive. Anche il tetto segue una curva che si conclude formando un portico esterno. La croce, simbolo cristiano, é disposta sul tetto dello spazio dell’addio dove diviene una fonte di luce naturale durante il giorno e di luce artificiale nelle ore serali. I materiali utilizzati sono il cemento lucido, il legno di larice, il vetro.



 

 

Le foto di @TOMAZ GREGORIC sono per gentile concessione dello studio OFIS ARHITEKTI.