Con il patrocinio del

partenariato

partenariato

OMAGGIO A BORROMINI. STUDI E DISEGNI DI ROBERTO MINETTI | ROMA

Nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana si inaugura mercoledì 3 marzo ore 17 l’esposizione Omaggio a Borromini. Studi e disegni di Roberto Minetti che presenta una selezione di schizzi e disegni borrominiani dell’architetto Roberto Minetti.

Una delle più geniali e complesse figure dell’architettura del XVII secolo in Italia Francesco Borromini, nato a Bissone nel Canton Ticino nel 1599, dopo un breve soggiorno milanese si stabilì a Roma, dove rimase fino alla morte, nel 1667, e dove firmò e realizzò progetti che hanno segnato in modo inconfondibile il volto della città. Ne è esempio emblematico il complesso dell’oratorio dei filippini, che comprende diverse istituzioni culturali accanto alla Chiesa di s. Maria in Vallicellia, come la Biblioteca Vallicelliana, l’Archivio storico capitolino, l’Istituto storico per il Medioevo, la Società romana di storia patria e, più recentemente, la Casa delle letterature. Si tratta degli edifici descritti nell’Opus architectonicum, del 1648-1656, stampato a Roma da Giannini nel 1725, raccolta di testi e progetti nella quale Virgilio Spada, amico e consigliere di Borromini, fornisce un’eccezionale documentazione del modo stesso di operare dell’architetto ticinese.

Un “Omaggio a Borromini” è il titolo dell’esposizione allestita nel salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, una selezione di studi e disegni borrominiani di Roberto Minetti, architetto nato a Montepulciano ma trasferitosi giovanissimo a Roma, dove si è laureato prima in architettura e poi specializzato nel restauro dei monumenti presso l’ICCROM, il Centro Internazionale di Studi per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali.

Dopo il saluto del direttore della biblioteca Paola Paesano, intervengono all’incontro Giulia Andioni, storica dell’arte e guida turistica, Anna Di Falco, architetto impegnato particolarmente nei progetti di restauro e di recupero di centri storici e nella valorizzazione di beni culturali, e Vincenzo Frustaci, bibliotecario dell’Archivio storico capitolino. Sarà presente l’architetto Minetti.

 

INFORMAZIONI

Orari: 4 marzo – 1 aprile 2016 – dal lunedì al venerdì ore 10-13

Previa prenotazione: e-mail: b-vall.promozione@beniculturali.it

mercoledì-giovedì ore 15-18
sabato ore 9.30-11.30

Locandina-Omaggio-a-Borromini-def.
Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto