La Quinta Centenaria Incoronazione della Madonna d’Oropa, non sarà solo una cerimonia liturgica di fine agosto 2020, ma  un cammino che prevede una serie di eventi, progetti ed iniziative di interesse e richiamo in ambito nazionale e con la partecipazione di fedeli, famiglie e visitatori da tutto il mondo.

A tal fine è stato lanciato a Koinè il bando per un concorso di idee per la progettazione e la realizzazione di due “corone” per la statua della Vergine Maria e del Bambino Gesù del santuario di Oropa.

Gli enti promotori – la diocesi di Biella con l’Ente autonomo laicale di Culto “Santuario di Oropa”, in collaborazione con l’Ufficio nazionale dei Beni culturali ecclesiastici della Conferenza episcopale italiana – si rivolgono ad artisti ed accademie di belle arti perché li aiutino a “riprendere un gesto della tradizione per riallacciarlo alla contemporaneità” con un oggetto che “possa far sentire coinvolti e abbracciare tutti, non solo coloro che sono devoti ad Oropa e ai santuari mariani perché, come rende evidente il logo della V Incoronazione, la corona più preziosa per la Madonna sono tutti i suoi figli“.

La partecipazione al concorso è riservata a Artisti e ad Accademie di belle arti (professori e/o allievi), ai quali non sia inibito, al momento della partecipazione al concorso, l’esercizio della libera professione, sia per legge, che per contratto, che per provvedimento disciplinare. La partecipazione degli artisti potrà essere individuale o in collettivo (atelier/studio associato, società, associazione/raggruppamento temporaneo).

La documentazione, in formato pdf, costituita da: modulo di domanda e curricula + portfolio (questi ultimi accorpati in un unico file di formato non superiore a 10 MB), dovrà essere inviata all’indirizzo PEC: diocesi@pec.diocesi.biella.it , entro e non oltre le ore 12:00 del 14 marzo 2019.

Nella seconda fase, gli artisti selezionati potranno iniziare a lavorare sulla base delle indicazioni previste dal bando: è stata prevista un’esperienza conoscitiva ad Oropa, per vivere più da vicino la sua spiritualità e la sua storia. A quel punto gli artisti prepareranno ciascuno, anche sulla scorta della scheda tecnica fornita, il progetto delle due corone. Una seconda giuria valuterà i bozzetti, di cui uno verrà proclamato vincitore e portato a esecuzione. Entro la fine di novembre del 2019 ci sarà la proclamazione del bozzetto vincitore, entro maggio 2020 le Corone saranno consegnate alla Diocesi e poi recate con un gesto di fede e preghiera al Santuario, pronte per la domenica 30 agosto 2020.


Download (PDF, Sconosciuto)


Download (DOCX, 13KB)


 

Leggi anche il Museo dei Tesori del Santuario di Oropa

IL MUSEO DEI TESORI DEL SANTUARIO DI OROPA