Con il patrocinio del

partenariato

partenariato

PAOLO ZERMANI, “LA LUCE DEL SACRO” | PADOVA

Si intitola “La luce del sacro” la mostra dell’architetto Paolo Zermani in programma a Padova dal 29 ottobre al 25 novembre 2016 nella cornice di Palazzo della Gran Guardia. Organizzata dall’Associazione Culturale Di Architettura in collaborazione con il Settore Urbanistica e Servizi Catastali e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, l’esposizione si inserisce all’interno di Padova 2016 architettura, ampio cartellone di eventi su temi cari all’architettura, presentati al pubblico con mostre, dibattiti e conferenze.

La mostra si snoda lungo dieci progetti e fornirà una chiave di lettura sul tema dell’architettura sacra.

Dalla Cappella sul mare a Malta (1989), al Mausoleo dei Primi Cristiani sul Bastione del Sangallo a Roma (1994) e la Cappella-Museo della Madonna del Parto di Piero della Francesca a Monterchi (2001-2013), Zermani ha sviluppato un preciso confronto con il paesaggio italiano ed occidentale, in costante trasformazione, interrogandosi sulla perdita di significato delle sue misure. Luogo, tempo, terra, luce, silenzio sono raccolti a definire un perimetro di lavoro entro il quale i temi diventano interscambiabili e reciprocamente necessari, fino ad assumere il corpo di una unitaria lectio tacita, ben espressa dai progetti realizzati, tra cui la Chiesa di San Giovanni a Perugia (2004), il Cimitero di Sansepolcro (1997-2013), il Tempio di cremazione a Parma (2010), capace di opporre alle immagini di superficie, proprie del panorama architettonico contemporaneo, lo scavo di una ricerca interiore scabra e priva di licenze, che la recente Cappella nel bosco a Varano, con la sua esile croce a reggere il muro e il monte e il suo sommesso dialogo con luce ed ombra, riassume in ciò che si potrebbe definire come forma del silenzio.

Inoltre, in anteprima a Padova, verrà esposto il progetto di riforma architettonica della Basilica di S.Andrea a Mantova, finalizzato all’adeguamento liturgico secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II.

Il 29 ottobre, giorno dell’inaugurazione, sarà presente l’architetto Paolo Zermani che presenterà personalmente le sue opere.

Mostra

29 ottobre – 25 novembre 2016
ore 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00 – chiuso il lunedì

Inaugurazione

Sabato 29 ottobre ore 17.00

Palazzo della Gran Guardia Piazza dei Signori
Padova

Ingresso libero

 

Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto