Dal 20 luglio 2024 prenderà avvio il Workshop / Summer School accreditato per 4 crediti formativi universitari presso la Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano: Church for the Future 3. Architetture spirituali per Porta Nuova. In questa terza edizione il corso, per l’importanza e l’attualità del suo contenuto, ha confermato il patrocinio e la collaborazione della Conferenza Episcopale Lombarda, dell’8xmille alla Chiesa cattolica e della Fondazione Frate Sole di Pavia.
Il laboratorio intensivo (responsabile Marco Bovati, impostazione didattica di Tino Grisi) durerà dieci giorni, coinvolgendo studenti e ospiti qualificati nel coniugare teoria e prassi, con particolare attenzione agli aspetti di relazione tra la contenuta dimensione di un’architettura spirituale contemporanea e la maggiore prospettiva della rigenerazione urbana.
Il progetto vedrà interessato un comparto centrale della città Milano, l’area di Porta Nuova (Piano di rigenerazione urbana Garibaldi-Repubblica) nella prospettiva di una sintesi didattica rispetto a quanto maturato nelle esercitazioni precedenti e introducendo l’esperienza sulla intelligenza artificiale generativa di immagini spaziali quale stimolo immediato al lavoro progettuale nella presentazione di modelli significativi delle nuove architetture spirituali per la città.
locandinasummer