Con il patrocinio del

partenariato

partenariato

La Patena di “Cristo in maestà”, del IV secolo

Si chiama “Projecto Forum XXI” ed è il programma di ricerca archeologica che sta portando a diverse scoperte rilevanti a Castulo, sito ubicato a circa cinque chilometri dalla città di Linares, comunità di Jaén, in Spagna. L’ultima scoperta è una patena i cui frammenti vitrei sono stati recuperati e ricostruiti all’80 per cento.

La città romana di Castulo è luogo di rilevanti scavi archeologici. Reca vestigia sia di età romana sia di epoche precedenti: vi sono testimonianze dei Fenici, degli Iberi, e quindi dell’insediamento romano, delle popolazioni arabe, elementi che rimandano alle religioni ebraica e paleocristiana.

Alcuni anni or sono fu scoperto il “Mosaico degli amori”, un’opera tra le meglio conservate dell’Alto impero romano. La patena in vetro rinvenuta recentemente è ritenuta una delle prime rappresentazioni iconografiche di Cristo. Il luogo della scoperta è la campagna circostante il sito, dove, nel corso dell’estate 2014, si è svolta una diffusa indagine. I resti della patena si trovavano all’interno di uno dei locali di una chiesa eretta nella seconda metà del IV secolo e abbandonata nel corso del secolo successivo.

Nel resoconto degli archeologi che hanno recuperato la patena questa è così descritta: “ha un diametro di circa 22 cm e uno spessore di circa 4 cm, si presenta in uno stato di conservazione eccellente (è recuperata per l’81%) ed è composta di vetro di tonalità verdastra”. L’incisione è realizzata a graffito.

La figurazione presenta tre personaggi aureolati. Al centro sta un Cristo in Maestà, affiancato da due apostoli, probabilmente Pietro e Paolo. A lato della scena si notano due palme, simbolo di eternità nell’iconografia cristiana; sullo sfondo si vede il cielo stellato.

Tra elementi simili coevi si possono citare diverse conche semisferiche rinvenute a L’Almoina (Valencia) e a Complutum (l’attuale Alcalà de Henares).

La patena vitrea sarà esibita nel settembre del 2015 nel congresso della International Association for the History of Glass che si svolgerà in Svizzera nel settembre 2015.

patena-castulo-1--644x600

Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA