Premio Internazionale di Architettura Sacra “Frate Sole “- VII edizione – Report prima parte

Report -Prima parte della VII edizione dell’edizione del Premio Internazionale di Architettura Sacra.

Hanno partecipato a questa edizione del Premio 114 progetti di chiese/cappelle da 33 paesi in tutto il mondo: è il risultato numericamente migliore ottenuto finora per il Premio Internazionale di Architettura Sacra. L’Italia guida il gruppo con 21 studi di progettazione partecipanti; a seguire ci sono Germania e Spagna (14), Austria e Portogallo(7) e poi a sorpresa, ma non troppo, l’Ungheria, che partecipa per la prima volta con 5 studi di progettazione.

Abbiamo verificato che il bando è stato preso in considerazione da altri 35 studi di progettazione che si sono registrati alla piattaforma internationalprize.fondazionefratesole.org ; hanno inserito i dati ma non hanno concluso l’iscrizione.

La comunicazione del concorso è avvenuta anche contattando gli studi che hanno progettato cappelle/chiese in tutto il mondo negli ultimi 10 anni; sono quindi stati invitati personalmente a partecipare, inviando il bando nella loro lingua e, dove non possibile, in inglese. A questi progettisti sono stati aggiunti gli altri studi di architettura che condividono le finalità della Fondazione Frate Sole.

La Giuria di questa prima fase è composta dai seguenti membri del Comitato Scientifico della Fondazione Frate Soledon Valerio Pennasso, arch. Giorgio Della Longa, prof. arch. Esteban Fernandez Cobian, arch. Caterina Parrello, prof. Walter Zahner, arch. Luigi Leoni e ha individuato 10 progetti finalisti.

Tra questi 10 progetti sarà proclamato il Vincitore della VII edizione del Premio Internazionale di Architettura Sacra.

In una seconda fase la Giuria composta dai Vincitori delle precedenti edizioni del Premio Internazionale di Architettura Sacra, tra cui Tadao Ando e Cristian Undurraga, assieme al Presidente della Fondazione Frate Sole, arch. Luigi Leoniindividuerà il Vincitore.

Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto