Auditorium San Fedele, martedì 14 maggio, ore 18,15

In occasione della presentazione del libro Planning Talks di Giovanna Fossa

 

Andrea Dall’Asta e Giovanna Fossa interverranno sul tema:

LA POTENZA DELL’IMMAGINARIO
Quale visione di città tra passato e presente?


Qual è l’immaginario della città contemporanea? Spesso dimentichiamo come la città antica europea abbia fondato il proprio immaginario su una città “ideale”, luminosa, accogliente e capace di guarire dalla violenza e dal dolore.

È la Gerusalemme che scende dal cielo descritta dal testo biblico dell’Apocalisse. Se per secoli la città santa è stata il punto di riferimento per l’idea stessa di città, che sarà poi declinata nella città ideale del Rinascimento, c’è oggi una visione unitaria di città su cui possiamo riflettere?

Certo, la rigenerazione – scrive Giovanna Fossa – emerge come nuovo paradigma insediativo dalle più recenti metamorfosi della città contemporanea, nella sfida di integrare sviluppo e risparmio di suolo, competitività e ambiente, verso paesaggi resilienti che chiamano ad una rivoluzione di immaginario.

Tuttavia, i progetti urbani di oggi esprimono una visione contemporanea di città, una visione profetica per il nostro presente? Ha senso lanciare esercizi dell’immaginario in questa prospettiva?