La quarta edizione della biennale BigMat Architecture Award apre da oggi , 14 gennaio 2019 al 26 aprile 2019, le registrazioni.
Il premio per la la produzione architettonica di qualità in Europa è di 70.000 € ed è ripartito in 1 Gran Premio, 6 premi nazionali, 7 premi per finalisti e una menzione speciale per giovani architetti.
Saranno 14 premi assegnati tra diverse categorie e riservate agli architetti che lavorano in uno dei sette paesi partecipanti: Belgio, Repubblica Ceca, Slovacchia, Francia, Italia, Portogallo e Spagna per le “opere architettoniche che hanno dato un contributo importante alla cultura architettonica contemporanea”.
Dei 14 premi assegnati nelle diverse categorie, la giuria selezionerà sette vincitori nazionali . Le sette opere vincitrici per ciascuno dei paesi partecipanti saranno quindi in competizione per il Gran Premio del 19 ° Premio Internazionale di Architettura di BigMat.
Qualsiasi architetto il cui indirizzo professionale si trova in uno dei sette paesi partecipanti e le cui opere sono state costruite in questi territori può presentare le proprie opere da oggi fino al 26 aprile 2019 . Per essere ammessi al premio, il progetto deve essere stato realizzato tra il 1 ° gennaio 2015 e il 1 ° gennaio 2019 in uno dei paesi partecipanti. Gli edifici che hanno vinto o fatto la finale nelle precedenti edizioni di questa competizione non possono essere nuovamente inseriti in questa quarta edizione.
I membri della giuria del premio BigMat’19 sono:
Il presidente del premio:
Jesús Aparicio ( Dottore in Architettura e Professore al Politecnico di Madrid)
Il segretario del Premio:
Jesús Donaire ( Dottore in Architettura e Professore associato presso l’Università Politecnica di Madrid )
ed i membri in rappresentanza di ogni paese partecipante:
- Belgio: Stéphane Beel, architetto e fondatore dello studio di architettura Stéphane Beel Architects.
- Repubblica Ceca e Slovacchia: Petr Pelčak,architetto e fondatore dello studio di architettura Pelčak a Partner architekti.
- Francia: Philippe Prost,architetto e vincitore del National Award per la Francia a BigMat’15.
- Italia: Paolo Zermani, architetto e accademico dell’Accademia Nazionale di San Luca a Roma.
- Portogallo e Spagna: Fuensanta Nieto, architetto, ha vinto la medaglia Alvar Aalto nel 2015
Tutte le informazioni del bando possono essere consultate cliccando qui