Cappella “Ruhewald Schloss Tambach”

Il castello di Tambach, il cui proprietario Heinrich Graf zu Ortenburg gestisce il “Ruhewald Schloss Tambach”, è incastonato nel dolce paesaggio collinare vicino alla città di Coburg.
Il cimitero forestale “Ruhewald Schloss Tambach” offre alle persone la possibilità di trovare il loro ultimo luogo di riposo nella natura della foresta. La popolazione arborea del cimitero della foresta ha un carattere paesaggistico.
In molte religioni e culture il cimitero è un luogo sacro e di solito si trova in posti panoramici molto speciali. Tombe e luoghi di culto sono a volte tra le più antiche testimonianze della civiltà umana.
Nella sua semplice forma, la sala devozionale segue le proporzioni della sezione aurea secondo gli insegnamenti dell'”Uomo vitruviano” di Leonardo da Vinci. Dovrebbe trasmettere semplicità e spaziosità e offrire ai visitatori e ai loro sopravvissuti una copertura protettiva.
La cappella ha una superficie di circa 36 metri quadrati ed è realizzata in legno. Sette archi di legno che si innalzano verso l’alto formano lo spazio interno, a partire dall’arco più basso all’ingresso, di 4,79 m, che corrisponde esattamente alla larghezza della cappella, fino a quello più alto, di 7,75 m, che corrisponde esattamente alla lunghezza della stessa.
Il rivestimento esterno è costituito da scandole in legno di larice spaccato che si sono fusi con l’ambiente nel corso degli anni a causa di agenti atmosferici naturali. I fianchi del timpano riccamente vetrato variano con le stagioni verso l’interno e creano diversi effetti di illuminazione.
L’interno è composto solo da tre semplici panche di legno e tre altari.
La corte nella parte anteriore della cappella riprende la forma dello spazio devozionale in frammenti ed è intesa come una transizione tra il cimitero forestale e lo spazio devozionale.
Le pietre dei sedili intarsiate nella zona naturale delle arenarie di Bamberg permettono ai visitatori di riposarsi in questo luogo di memoria anche al di fuori degli orari di apertura.
Armoniosamente integrata negli alberi del cimitero forestale, questa sala devozionale creerà un’atmosfera straordinaria. L’orientamento chiaro della stanza e la direzione della vista verso la foresta creano un’interazione tra la natura, l’uomo e lo spazio sacro.

 Sacher.Locicero Architectes Gerhard Sacher 

La traduzione è a cura di Paola Branciaroli.

 

 

Sacher. Locicero. Architects  

Gerhard Sacher Graz / Parigi

Cappella “Ruhewald Schloss Tambach”
Anno di completamento 2018
Superficie edificata 36 mq
Sito del progetto Ummerstadter Straße, 96479 Weitramsdorf / Germania
Foto di Sebastian Kolm – Coburg / Germania

Le foto sono per gentile concessione dello studio sacher.locicero.architects. Tutti i diritti riservati.

leggi anche

SACHER.LOCICERO. ARCHITECTES-CHAPEL MARIA MAGDALENA-ZOLLFELD