Sacro e design- I progetti architettonici di Axis Mundi

 

Fondato da John Beckmann nel 2004, Axis Mundi è uno studio di architettura e interior design con sede a New York. Il suo carattere progettuale, votato all’interdisciplinarità dei linguaggi, mostra una vocazione altamente site-specific, interlacciando tecnologia e innovazione alle necessità esclusive di ciascun contesto ambientale.
John Beckmann e il suo incredibile seguito di ribelli mutaforma (shape-shifting insurgent), come loro stessi amano definirsi, traggono ispirazione da un ricco vocabolario di cultura visuale, rivisitato e ricomposto alla luce di una totale libertà espressiva. L’obiettivo è stimolare sensi e intelletto, coniugando un approccio sperimentale con tradizione e sapere artigiano.
Tra i progetti più audaci, ancora in attesa di realizzazione, spiccano la XYZ HOUSE e la CATHEDRAL FOLD per Strasburgo. Pensata per un paesaggio alpino, XYZ HOUSE è un’abitazione panoramica strutturata attorno alle geometrie della croce, riferimento iconografico soltanto in apparenza elementare. Prendendo come riferimento il sistema di rappresentazione cartesiano, l’edificio si articola in tre grandi volumi architettonici, rivestiti di acciaio Corten e con suggestive aperture a vetro sulla valle. I tre assi, reciprocamente perpendicolari, assolvono la diversa funzione di ponte (o tunnel d’ingresso), torre per la circolazione verticale e spazio abitativo principale. L’essenzialità delle forme toglie peso all’intera struttura che, quasi fluttuante, sovrasta le più alte cime. Spogliata della sua più superflua materialità, la XYZ HOUSE assume un’aura magnetica, persino romantica, ideale per contemplare in silenzio l’incanto dell’orizzonte.

La croce latina si ripropone anche nel disegno della CATHEDRAL FOLD. Questa, presente in pianta, è totalmente invisibile dall’esterno poiché coperta da una struttura stereotomica, archiacuta e fortemente spinta verso l’alto. Una grande attenzione è rivolta alla luce, che dà vita al paramento murario monocromatico ed esalta il massiccio volume dello spazio interno. L’aspetto complessivo è grandioso e monumentale, concettualmente affine alla tradizione architettonica gotica, spogliata e resa essenziale. La purezza delle linee concorre, anche in questo caso, a conferire un senso di leggerezza all’intero organismo costruttivo, che nel suo flettersi sembra voler avvolgere il fedele nel suo assistere alla liturgia della messa cattolica.

Luisa Montaperto

 

 

Photos @ John Beckmann- Axis Mundi Design LLC

XYZ HOUSE
Progetto architettonico: John Beckmann
Progetto grafico: Catalin Sandru
Ambientazione: Alpi svizzere
Area: 1219 m²

CATHEDRAL FOLD
Progetto architettonico: John Beckmann, Masaru Ogasawara, Viviane Liao
Progetto grafico: Viviane Liao, Masaru Ogasawara
Ambientazione: Strasburgo, Francia
Area: 2322 m²

 

 

 

Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto