SAINTSCAPES

SAINTSCAPES

Tra cielo e terra
Il paesaggio lombardo attraverso gli occhi dei santi

di Claudio Beorchia
a cura di Matteo Balduzzi

Il libro SAINTSCAPES, edito da Viaindustriae, racconta il paesaggio lombardo attraverso lo sguardo dei santi con una selezione di circa 1000 immagini raccolte per il progetto di fotografia partecipata Tra cielo e terra, promosso dal Museo di Fotografia Contemporanea.
Avviato nella primavera 2019, il progetto Tra cielo e terra ha invitato tutti gli abitanti della Lombardia a osservare e fotografare il paesaggio dal punto di vista dei santi che sui quei territori vigilano da tempo. Grazie all’attivazione di 9 poli culturali che hanno consentito di raggiungere in maniera capillare l’intero territorio regionale, oltre 200 persone hanno risposto caricando sulla piattaforma ideata e gestita da Fondazione Rete Civica di Milano (tracieloeterra.opendcn.org) circa 3000 fotografie delle rispettive città o dei luoghi che hanno visitato tra fine maggio e i primi di settembre.
Al termine del progetto, il Museo presenta una pubblicazione che cita le più classiche tra le edizioni – messale, guida Touring Club Italiano, dizionario – riproponendo in 700 pagine quasi 1000 immagini, tra tavole a colori stampate a tutta pagina e miniature in bianco e nero. Corredato da un indice generale che riporta i dati delle 2911 edicole fotografate, il volume presenta testi bilingui della Presidente del Museo Giovanna Calvenzi, di Claudio Beorchia e Matteo Balduzzi, oltre a contributi critici di Don Umberto Bordoni, responsabile della committenza artistica per l’Arcidiocesi di Milano e di Paolo Bossi, professore associato di Storia dell’architettura al Politecnico di Milano.

Saggio di Don Umberto Bordoni ” Lo sguardo dei santi “

Saggio_ Don Umberto Bordoni

 

Saggio di Matteo Balduzzi “Paesaggi condivisi”

Saggio_ Matteo Balduzzi

 

Saggio di Paolo Bossi ” Genius Loci e Locus Sancti “

Saggio_ Paolo Bossi

 

Al Museo di Fotografia Contemporanea, fino al 15 marzo 2020, è possibile visitare la mostra che presenta un variegato spaccato del paesaggio contemporaneo, da scorci urbani a panorami da cartolina. La mostra, procedendo verso una sempre maggiore astrazione e formalizzazione del lavoro, si sviluppa a partire dal piano terra, dove la totalità dell’archivio – composto di immagini, racconti, riferimenti geografici – è consultabile grazie a una mappa navigabile della Lombardia. Lo spazio al primo piano ospita una doppia video-proiezione in cui è possibile immergersi in migliaia di immagini, mentre nella sala al secondo piano si incontrano 90 opere che presentano in modo più sintetico il puro sguardo dei santi, grazie alla sagoma ricalcata sulla forma dell’edicola da cui la figura si sporge verso l’ambiente circostante.

 

Il progetto Tra cielo e terra è stato realizzato grazie al sostegno e al contributo di Fondazione Cariplo, in collaborazione con AESS – Archivio di Etnografia e Storia Sociale e Fondazione Ente dello Spettacolo.

SAINTSCAPES
Paesaggi di Lombardia
Edito da Viaindustriae, Foligno

Prezzo di copertina: 35 euro
Prezzo presso il bookshop del Museo per la durata della mostra: 28 euro

TRA CIELO E TERRA
Il paesaggio lombardo attraverso gli occhi dei santi
di Claudio Beorchia
a cura di Matteo Balduzzi

 

Museo di Fotografia Contemporanea
Villa Ghirlanda – via Frova 10

Milano-Cinisello Balsamo 
tracieloeterra.mufoco@gmail.com – tel. 02.6605661

tracieloeterra.mufoco.org – www.mufoco.org

 

Ufficio stampa

Carolina Moriggia
02 66056633 – 340 0605150
c.moriggia@mufoco.org – ufficiostampa@mufoco.org

 

leggi anche 

MOSTRA AL MUFOCO – MUSEO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA -TRA CIELO E TERRA – IL PAESAGGIO LOMBARDO ATTRAVERSO GLI OCCHI DEI SANTI –

Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA