Incorniciando un paesaggio dolcemente ondulato con vista dell’oceano a distanza, questa piccola cappella è in bilico su un versante collinare ripido all’altezza di 90 mt. I visitatori arrivano alla cappella tramite una strada tortuosa che conduce sulla sommità della collina. Una piccola porta incastonata tra una serie di paesaggi che si fondono organicamente con la collina, ci offre una prima impressione.
Entrando, il volume cresce gradualmente, con un accesso che si espande via via in uno spazio cavernoso sottolineato da un’ampia copertura a sblazo in cemento che si piega su un lato. La croce è posta sul margine di una piscina rettilinea, il cui bordo si fonde all’infinito con l’oceano a distanza. I livelli della cappella scendono lungo i contorni esistenti del sito, mentre la copertura si sviluppa in altezza incorniciando allo stesso tempo il paesaggio circostante.
L’acqua dalla piscine scende in una conca più in basso, creando una piccolo cascata con una nebbia che determina una sfocatura al livello del pavimento della cappella, dando l’impressione che questa galleggi sulla collina. La costruzione minima di elementi strutturali per creare questo spazio accentua la bellezza naturale del sito e le sue vedute panoramiche. Il progetto nella sua semplicità celebra un’integrazione che non ha soluzione di continuità tra l’interno del volume ed il paesaggio circostante, creando uno spazio che favorisce la contemplazione.
Orientato a nord con un manto verde sul lato sud, il progetto di questa piccolo cappella crea uno spazio che rimane fresco durante tutto l’anno, protetto dal sole del sud in una città che ha temperature che vanno dal 16° ai 38°. Il suo design facilita la ventilazione trasversale e riduce la necessità di qulasiasi sistema meccanico, rendendola efficiente dal punto di vista energetico.
Progettata in risposta al clima della città e alla posizione del sito, la cappella nella sua semplicità crea uno spazio unico con la sua qualità scultorea.
testo cura di Sanjay Puri Architects
traduzione a cura di Eugenia Di Biase
info
Project Credit : Sanjay Puri Architects
Views Developed In house : Sanjay Puri Architects
Design Concept